Centinaia di persone hanno visitato le redazioni del quotidiano e di Videolina
L'abbraccio della città nella sede del nostro giornale
L'Unione Sarda ha 122 anni e una casa nuova. Per festeggiare il trasferimento dalla storica sede di viale Regina Elena al grande complesso sulla piazza che prende il nome dalla testata, ieri sono arrivati i rappresentanti della città, dalla chiesa alla politica, dall'imprenditoria al sindacato, la sanità, il commercio e lo sport. Gli amici - e lettori - dell'Unione. Per un abbraccio alla redazione, alla tipografia, all'amministrazione, agli agenti della Pbm, a tutti quelli che ogni giorno, dall'alba a quella successiva, rendono possibile l'arrivo del giornale nelle edicole e su Internet. Nella sede del Gruppo trovano spazio L'Unione Sarda, il sito Internet, Videolina e Radiolina: «Per noi è un passaggio storico», ha detto l'amministratore delegato Piervincenzo Podda, «dopo 80 anni cambiamo sede con entusiasmo, tutti i nostri mezzi di comunicazione sono nello stesso edificio. Possiamo dire di essere un gruppo multimediale integrato».
CHI C'ERA L'editore Sergio Zuncheddu, l'amministratore Podda e il direttore Paolo Figus, hanno ricevuto gli ospiti nella hall sulla piazza. La sede è stata benedetta dal vescovo Piergiuliano Tiddia, con lui il vescovo Tarcisio Pillolla, don Gianni Zuncheddu e il parroco Ottavio Utzeri. Fra i primi a varcare la soglia il vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani, poi i parlamentari Pietro Testoni, Salvatore Cicu, Piergiorgio Massidda e Mariano Delogu. Non sono mancati il governatore Ugo Cappellacci, il vicepresidente Giorgio La Spisa e l'assessore Simona De Francisci, il sindaco Massimo Zedda, l'ex sindaco Emilio Floris, il prefetto Giovanni Balsamo, gli ex presidenti del Consiglio regionale Mario Floris ed Emanuele Sanna, l'ex senatore Valentino Martelli. Sono arrivati i consiglieri regionali Edoardo Tocco, Franco Meloni, Alberto Randazzo e Chicco Porcu, l'ex assessore Lucia Baire. Fra i consiglieri comunali Claudio Cugusi e Giuseppe Farris, il presidente della Provincia Graziano Milia, gli ex assessori Gianni Campus e Raffaele Lorrai.
Ha visitato la redazione l'ex procuratore della Repubblica Carlo Piana. È arrivato anche il presidente del Cagliari, Massimo Cellino, con la moglie Francesca. Si sono visti il sindaco di Quartu Mauro Contini, il primo cittadino di Elmas Valter Piscedda e Pupo Mareddu, presidente della Sogaer, ben distanti. C'erano il presidente della Fit Angelo Binaghi e il primario del Brotzu Maurizio Melis, Il segretario della Cisl Mario Medde, il sindacalista Cgil Giorgio Asuni e il presidente di Confindustria Sud Alberto Scanu. L'imprenditore Lilli Ruggieri e uno dei cavalieri dell'economia sarda, Ferruccio Podda, con la figlia Loredana. Presenti anche il segretario nazionale dell'Fnsi Franco Siddi e il presidente regionale Francesco Birocchi. Poi le autorità militari, i vertici dei Carabinieri, della Polizia e della Guardia di Finanza. Tanti i bambini, che hanno seguito l'affollato tour - guidato dal presidente dell'Unione Editoriale Carlo Ignazio Fantola - nelle redazioni di Videolina e de L'Unione Sarda. Il saluto della città.
Enrico Pilia