Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

Chiusura notturna per il Bastione e viale Europa

Fonte: Sardegna Quotidiano
9 dicembre 2011

L’ASSESSORE Pierluigi Leo: «Dalle 2 alle 7 del mattino è l’orario in cui i vandali sono più liberi di agire e fare danni»

ASSE MEDIANO Furti di rame: per sistemare l’illuminazione servono circa 700mila euro, la delibera presto in Giunta

Municipio

 

di Marcello Zasso marcello. zasso@ sardegnaquotidiano. it

Non solo il Bastione a traffico limitato, ma anche viale Europa. Era stato il sindaco ad annunciare la possibilità di chiudere la terrazza di Castello nelle ore notturne, ora l’assessore Leo rilancia. «Potremmo chiudere i due accessi d viale Europa nella fascia oraria dalle 2 alle 7 del mattino, che è quella in cui si verificano gli atti di vandalismo, con ragazzini liberi di agire senza testimoni e senza controllo - spiega l’asses - sore ai Servizi tecnologici Pierluigi Leo - per questo motivo una decisione di questo tipo andrebbe presa anche per il bastione». Ieri in Consiglio comunale c’era il Question time: sedici domande su altrettanti temi fatte agli assessori dai consiglieri. Sandro Vargiu dei Riformatori ha chiesto all’assessore Leo che interventi avesse intenzione di portare avanti per contrastare gli atti vandalici sulle terrazze del Bastione. «Pulire le mura del Bastione sta diventando un costo insostenibile, neanche il tempo di ultimare i lavori che sono già imbrattate - ha spiegato Leo - per questo potremmo decidere di chiudere l’accesso dalle 2 alle 7». Un’ipotesi già avanzata dal sindaco durante la presentazione dell’iniziativa Casteddu 2.0 e confermata ieri in Aukla dal’assessore. Ma se Zedda non aveva parlato degli orari, Leo indica le due del mattino come inizio del coprifuoco: ma sulla terrazza ci so anche di notte. «In effetti lì si potrebbe spostare l’orario alle 3 - propone - comunque un provvedimento di questa natura verrebbe incontro alle esigenze dei residenti di Castello che si lamentano del caos nelle ore notturne».

I COSTI DELL’ASSE MEDIANO Ma il vandalismo nel mirino dell’assessore non è solo quello di graffiti e scarabocchi sui muri: buona parte dell’Asse mediano è al buoi da mesi. «Servono 700mila euro per risolvere il problema - spiega l’assessore comunale ai Servizi tecnologici - ho già preparato una proposta di delibera, che sarà discussa nella prossima seduta della Giunta. Per rubare il rame sono stati creati ulteriori danni e i circa 700mila euro serviranno per le riparazioni e la riattivazione dell’illuminazione sull’Asse mediano». Un’altra iniziativa annunciata dall’esponente della Giunta Zedda e l’installazione di telecamere in diverse zone della città. «Il progetto è pronto e la gara d’appalto partirà all’inizio dell’anno - spiega - le telecamere saranno sistemate in zone dove spesso nascono discariche abusive, come via Brenta, via del Commercio, via dei Conversi, via Newton, via Monferrato e altre. La videosorveglianza sarà estesa anche all’esterno dello stadio e appena troviamo i fondi disponibili vogliamo estendere il controllo ad altre zone della città, come il Bastione».