Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Shopping senza bus e taxi

Fonte: L'Unione Sarda
9 dicembre 2011

Via Garibaldi e via Manno chiuse totalmente al traffico nel pomeriggio di ieri
 

Le reazioni: ottimo esperimento, dovrebbe diventare definitivo
Vedi la foto
Per chi utilizza i mezzi pubblici è stata una sorpresa sgradita: nelle paline del Ctm è apparsa la scritta “dalle 16 alle 21, chiuse al traffico via Garibaldi e via Manno”. E conseguenti disagi per i passeggeri. Ma, tutto sommato, chiudere al traffico le strade dello shopping nel giorno festivo si è rivelata una mossa decisamente azzeccata.
Perché, finalmente, la gente, alle prese con gli acquisti natalizi, non si è dovuta preoccupare di taxi e pullman che attraversano le arterie commerciali. Tra le 17 e le 18, per esempio, soltanto un'auto ha attraversato via Garibaldi: la vettura dei Carabinieri è stata, probabilmente, obbligata a passare da lì per ragioni di servizio.
Una scelta, quella del Ctm e del Comune, dunque, azzeccata. Anche se, probabilmente, i commercianti hanno ricavato benefici relativi: nonostante le strade intasate di passanti, in pochi avevano tra le mani buste e pacchi. D'altronde, in tempi di crisi, sperare che la gente si lasci andare ad acquisti folli già dall'inizio del mese è decisamente impensabile.
Ma, intanto, molti si sono potuti fare una passeggiata senza troppi problemi. Soprattutto famiglie con figli piccoli al seguito. «Qualche giorno fa», racconta Marisa Melis, «ho rischiato che mio figlio venisse travolto da un taxi. Splendido poter passeggiare senza avere queste preoccupazioni. Sarebbe il caso di rendere definitivo questo esperimento».

( mar. co. )