In arrivo anche i pannelli luminosi: segnaleranno agli automobilisti l'accensione degli obiettivi
Carboni: «Gli orari vanno modificati, serve una chiusura notturna»
Entro la fine dell'anno, comunica l'assessore al traffico Maurizio Onorato, verranno attivate anche le telecamere dei quartieri di Villanova, Stampace e Marina. Si aggiungeranno a quelle di Castello, completando il programma delle ztl del centro storico. Per ora, gli obiettivi montati all'ingresso delle zone a traffico limitato sono stati dei deterrenti formidabili: da mesi, negli orari di chiusura della circolazione, gli automobilisti si fermano di fronte ai varchi, fanno marcia indietro e vanno via. Anche se non possono sanzionare. E quando gli occhi elettronici saranno omologati, è probabile che gli orari subiranno qualche modifica: «Il regolamento è vecchio, risale agli anni '90. Sono cambiate abitudini ed esigenze», sottolinea Onorato. «I tecnici sono già al lavoro per la revisione del documento, spero di introdurlo nelle discussioni della commissione comunale traffico e viabilità, e poi in consiglio».
Di sicuro, per evitare manovre azzardate, verranno installati dei pannelli luminosi ad ogni ingresso. Aiuteranno gli automobilisti, proiettando messaggi semplici: «Ztl in funzione, attenzione», oppure, «Telecamere spente». Come in tutte le altre città italiane. In alcune, però, gli ingressi sono regolati da “fittoni” mobili (paletti a scomparsa) che impediscono l'ingresso ai non autorizzati. Li stessi che dovevano arrivare a Cagliari nella zona pedonale di via San Domenico, e non sono mai stati installati.
Giovedì la discussione sulla modifica del regolamento - e, in particolare, dei suoi orari - arriverà sui banchi della Circoscrizione del centro storico.
Il presidente Gianfranco Carboni chiede di mettere mano al regolamento dopo aver sentito la voce dei residenti: «Dal Comune serve un segnale, bisogna dare gambe a quello che si è detto in varie occasioni. È necessario modificare il regolamento e gli orari: serve una zona a traffico limitato notturna in tutti i quartieri, che integri gli orari diurni. In alcuni rioni i residenti non riescono a dormire».
Sul piatto potrebbe essere inserito anche il progetto della pedonalizzazione di alcune vie di Marina: «Si parla da anni di questo. L'assessore ne parla da tempo, si doveva partire con un progetto sperimentale, mai iniziato».
Ma gli orari non sono l'unica modifica di cui avrebbe bisogno un regolamento pensato e scritto diciotto anni fa: «Ora l'autorizzazione deve essere richiesta dai residenti ogni anno: con gli strumenti di oggi si può concedere un pass definitivo, che viene revocato con il cambio di residenza». ( m.r. )
17/09/2008