Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Castello, 25 mila multe per la Ztl

Fonte: L'Unione Sarda
17 settembre 2008

Record di incassi: quasi due milioni di euro in un anno
L'incasso di tutte le contravvenzioni accertate dalle telecamere di Castello invece, ha raggiunto la forma e il peso di un tesoretto: per poco, molto poco, non arriva ai 2 milioni.
La media è di quelle che lasciano il segno: 61 multe ogni notte, circa 6 all'ora. Tutti i giorni, senza sosta. Solo così si arriva ad un totale da record: oltre 24 mila multe in poco più di un anno. L'incasso di tutte le contravvenzioni accertate dalle telecamere di Castello invece, ha raggiunto la forma e il peso di un tesoretto : per poco, molto poco, non arriva ai 2 milioni. Una montagna che si è formata granello per granello, con migliaia di bollettini da 78 euro.
Tanto per capire meglio: con una somma del genere si paga l'intero servizio di smaltimento dei rifiuti della città per 12 mesi oppure, in alternativa, tutto il settore sportivo-ricreativo del bilancio comunale 2007. E avanzerebbero anche i soldi per finanziare gli interventi di Protezione civile.
L'ASSESSORE Maurizio Onorato sa che il suo assessorato (viabilità e traffico) contribuisce in maniera sensibile alla manovra finanziaria comunale. E ricorda: «Il 50 per cento degli incassi è vincolato: serve per le opere di sicurezza stradale. Rotonde, guard-rail, pannelli luminosi. Il resto invece viene diviso con gli altri assessorati». Anche se i soldi non fanno la felicità. Almeno di fronte ad un cronista: «Sarei più contento se ci fosse una diminuzione: vorrebbe dire che il cagliaritano è più attento alle regole del codice della strada. E poi voglio ricordare una cosa: le telecamere di tutte le ztl non sono state installate per far cassa, ma per controllare e ridurre il traffico delle auto in alcune zone protette. Non mi entusiasma incassare così tanto».
VALANGA DI BOLLETTINI E, messi da parte i discorsi economici, rimane il dato: 17 mila contravvenzioni da giugno (mese di attivazione) a dicembre del 2007, 7.558 da gennaio di quest'anno a metà luglio. Tradotto: gli automobilisti continuano a passare dei varchi di Castello. Ztl o no. Anche se in mezzo alla folla di utilitarie e berline immortalate dalle telecamere ci sono anche molti residenti che non avevano ancora chiesto l'autorizzazione, ma continuavano a passare.
MULTE DA INFARTO Tutti i giorni, avanti e indietro. Fino a quando qualcuno, in mezzo alla posta pubblicitaria e alle raccomandate, si è visto recapitare a casa un bollettino da otto mila euro. Altri da sei mila e quattromila. Multe non pagate entro i sessanta giorni previsti dal codice della strada (perché in tanti, tra i castellani, hanno presentato ricorso) e quindi raddoppiate. Peccato che l'appello sia stato respinto dal prefetto: le regole della Ztl non ammettono ignoranza. E ora («conto di chiudere la partita entro la fine dell'anno», annuncia Onorato), le telecamere arriveranno anche a Villanova, Stampace e Marina.
Il bilancio ringrazia.
MICHELE RUFFI

17/09/2008