Chiesta anche l'attivazione delle telecamere per la ztl
Marina, i residenti sul piede di guerra
«Più parcheggi per i residenti e attivazione immediata delle telecamere per far rispettare la ztl». Queste le richieste avanzate al Comune dal Comitato degli abitanti della Marina.
Nel rione non accennano a placarsi le proteste contro la decisione del Comune di cancellare per un mese i parcheggi riservati ai residenti nella corsia centrale di via Roma per lasciar spazio alla Bancarella d'Oro. «Dopo le prime lamentele», dice il portavoce del Comitato, Marco Marini, «è stata ripristinata una striscia di parcheggi riservati lungo il lato destro della corsia centrale, in direzione di viale Diaz. Un'iniziativa che abbiamo apprezzato». Ma non basta. «In generale i parcheggi scarseggiano e i disagi sono pesanti, specialmente per gli anziani. Diversi punti del quartiere non sono raggiungibili in macchina, con il risultato che le persone devono sobbarcarsi lunghi tragitti a piedi con le buste della spesa sotto braccio».
Il Comitato, lo stesso che sta portando avanti la battaglia contro il chiasso notturno, chiede l'attivazione delle telecamere nei varchi che danno accesso al rione. «Le telecamere sono inutili se le sanzioni non scattano. Serve più concretezza».
Archiviata l'incontro con il sindaco del 17 novembre, il Comitato ha richiesto un nuovo incontro, ma senza esito. «L'assemblea del 17 non si è chiusa bene», ricorda Marini, «il giorno dopo scrissi una lettera al sindaco per confermare la nostra disponibilità a dialogare per trovare le soluzioni ai problemi. L'appello, però, è caduto nel vuoto». Il Comitato ha peraltro incontrato i capigruppo del Pdl e martedì alle 17 farà altrettanto con quelli del Pd. (p.l.)