VIA OSTRO. Doveva diventare un centro di aggregazione
La struttura a La Palma chiusa da anni
È chiuso da due anni e versa ormai in stato di totale abbandono l'ex mercatino rionale di La Palma.
Il vecchio edificio in mattoni rossi incastonato tra le vie Ostro e Tramontana (dietro l'ex sede della Circoscrizione 5) avrebbe dovuto ospitare un centro di aggregazione sociale con l'obiettivo di offrire servizi ai giovani e agli anziani del quartiere. Queste, almeno, erano le intenzioni del Comune. Ma alle parole non hanno mai fatto seguito fatti concreti. A circa due anni dalla conclusione del restauro, infatti, la struttura è ancora inutilizzata. Le porte e le finestre sono sempre sbarrate e nel giardino le erbacce crescono ad altezza d'uomo perché nessuno provvede al mantenimento del decoro.
Il Consiglio della circoscrizione aveva salutato con soddisfazione l'avvio dei lavori di recupero, nella convinzione che il nuovo spazio avrebbe potuto contribuire a rivitalizzare il quartiere. Ma al taglio del nastro dell'opera ristrutturata non ha mai fatto seguito l'affidamento della stessa in gestione, con il risultato che oggi il nuovo centro sociale di La Palma resta di fatto un sogno irrealizzato.
L'auspicio dei residenti è che la nuova Giunta comunale si interessi dell'ex mercatino per evitare che, complice il nuovo periodo di incuria, il degrado torni a regnare sovrano. «Mi dispiace molto che la struttura versi in tali condizioni», commenta l'ex presidente del parlamentino, Paolo Truzzu, «abbiamo fatto il possibile, come circoscrizione, per fare in modo che il bene venisse messo a disposizione della cittadinanza. È un peccato che sia inutilizzato. Ci auguriamo che si trovi presto una soluzione».
(p.l.)