CASTELLO. Convegno in occasione della ventiquattresima giornata mondiale contro il virus dell'Hiv
La Provincia organizza “Getting to Zero”, strategie per ridurre il contagio
In occasione della ventiquattresima giornata mondiale contro l'Aids la Provincia e la Lega italiana per la lotta contro l'Aids (Lila) promuovono il convegno “Getting to Zero”, oggi alle 16,30 a Palazzo regio. L'obiettivo della manifestazione è quello di accrescere la coscienza collettiva sulla diffusione del virus dell'immunodeficienza umana.
L'OBIETTIVO Getting to Zero , portare a zero i contagi, punterà l'indice sulla necessità di ridurre progressivamente e portare a zero le discriminazioni, le morti per patologie correlate all'Aids e le nuove infezioni da Hiv, non solo nei paesi occidentali più ricchi, ma anche nel resto del mondo.
IL CONVEGNO I lavori saranno aperti dall'assessore provinciale alle Politiche giovanili, Marta Ecca, che illustrerà le ragioni che hanno spinto la Provincia a promuovere l'evento, ma anche progetti legati alla stessa tematica che prossimamente interesseranno i giovani. Seguiranno gli interventi degli assessori provinciali e comunali alle Politiche sociali, Angela Quaquero e Susanna Orrù, che illustreranno le politiche locali di intervento in tema di prevenzione e lotta all'Aids. Alle 17,30 si parlerà di “Sinergie e progetti tra il terziario sociale e le istituzioni” con Brunella Mocci, presidente della Lila di Cagliari, Francesco Ortu, medico immunologo del Policlinico e Carlo Cotza, rappresentante dell'associazione ARC, Sandro Gallittu, referente area nuovi diritti Cgil. Mentre alle 18,30 si continua con “Comunicazione ed efficacia delle campagne di lotta”., un dibattito aperto con la partecipazione attiva degli intervenuti al convegno. Modera Arnaldo Pontis, responsabile comunicazione della Lila di Cagliari
SPAZIO AI MEDICI Uno spazio importante sarà dato ai medici immunologi del Policlinico che, insieme ai rappresentanti della Lila e di altre associazioni impegnate nella lotta all'Aids e alle discriminazioni, parleranno delle possibili sinergie tra il mondo del volontariato e del terziario sociale e quello delle istituzioni. Saranno inoltre distribuiti materiali utili per la prevenzione della malattia (depliant informativi, preservativi) e gadget della Lila a sostegno delle campagne promosse dall'associazione.