Il vicesindaco Paola Piras: «Un intervento molto importante e delicato»
Cimitero, entro gennaio il risanamento del costone
La lunga attesa è finita. I fondi per risanare il costone roccioso del cimitero monumentale di Bonaria sono stati finalmente stanziati e a breve cominceranno i lavori. A dare la buona notizia è il vicesindaco (con delega anche ai Servizi cimiteriali), Paola Piras. «Ormai siamo quasi pronti», afferma, «si tratta di un intervento molto importante e nello stesso tempo delicato. Entro gennaio dovremmo partire, ma personalmente spero che i lavori possano incominciare già nel mese di dicembre».
Il costone da risanare è quello a destra (entrando nella parte bassa del cimitero), ovvero l'antico fronte di cava che si snoda in direzione est-ovest per una lunghezza di 250 metri e il tratto di circa 50 metri che a partire dai gradoni del Cima procede in direzione nord-sud. Obiettivo: migliorare la fruibilità dell'area.
«Una volta messa in sicurezza la parete», riprende Piras, «provvederemo a effettuare altri interventi a catena, a cominciare dalla pulizia dello spazio sottostante, dove fino a oggi non è stato possibile intervenire proprio a causa della pericolosità del costone». «Una data precisa di inizio lavori ancora non c'è», ha fatto sapere anche l'assessore ai Lavori pubblici, Luisa Anna Marras, «tuttavia gli uffici stanno lavorando alacremente con l'obiettivo di cantierare l'area il prima possibile».
Per la realizzazione degli interventi di risanamento ambientale nel cimitero monumentale di Bonaria è stato previsto un finanziamento di 225 mila euro, concesso dall'assessorato regionale all'Ambiente.
Il via libera il 17 novembre scorso, quando è stata approvata in Giunta la proposta al Consiglio di variazione di assestamento generale per il 2011. (p.l.)