I costi dei professionisti esterni dal 2008 a giugno 2011
Negli ultimi quattro anni il Comune ha speso oltre 4 milioni di euro in consulenze: a dirlo è stato il sindaco Massimo Zedda che ieri in Consiglio ha elencato i costi delle pratiche affidate ai professionisti esterni dal 2009 al primo semestre del 2011, rispondendo a un'interrogazione del consigliere Filippo Petrucci.
Nel 2008 il Comune ha impegnato ben un milione e 784 mila euro, nel 2009 ne ha speso ha speso 380 mila, nel 2010 la somma è salita a un milione e 256 mila euro e nel primo semestre del 2011 la spesa è stata di 668 mila euro. «Le cifre relative al secondo semestre», ha detto Zedda, «non sono ancora disponibili», e sono quelle relative all'amministrazione guidata dalla coalizione di centrosinistra.
Ieri la seduta del Consiglio è iniziata con la discussione dell'interrogazione del capogruppo del Pdl Giuseppe Farris sul bando per la gestione dell'ex Vetreria di Pirri, su cui «è già stato presentato un esposto alla Procura della Repubblica». Un progetto per cui è in corsa anche Cada Die teatro, compagnia che avrebbe al proprio interno «persone molto vicine allo staff del sindaco», come ha ricordato Farris. Il consigliere ha però ritirato l'interrogazione poco prima di ascoltare la risposta dell'assessore alla Cultura Enrica Puggioni, aggiungendo: «È indirizzata al sindaco, è lui che deve rispondere».
Il resto della seduta è stato occupato dalla discussione sugli «organismi collegiali» che affiancano il Consiglio. Tutti d'accordo sulla abolizione della commissione edilizia e sulla conferma di quella dedicata agli alloggi e alle Pari opportunità. Diverse perplessità sulla soppressione della commissione Toponomastica, cioè quella che si occupa di attribuire i nomi alle strade cittadine, che alla fine è stata inserita tra le commissioni «indispensabili», insieme a quella sulla mobilità e sugli alloggi.
La seduta continuerà oggi alle 18. ( m. r. )