Il Ctm sta elaborando il progetto del nuovo “bus rapid transit” cittadino: da piazza Matteotti fino a piazza Repubblica Il piano dell’amministrazione entro il 2012. Intanto sono in arrivo altri cento posti auto vicino al mercato di San Benedetto
Arriva in città il bus rapid transit. Una linea bus più veloce dei mezzi del Ctm, capace di circolare con una frequenza maggiore e soprattutto, coordinata con gli orari della linea di metropolitana di superficie. Il tracciato, che sarà tutto su corsia preferenziale, ricalcherà la sede della futura linea di collegamento tra piazza Matteotti e piazza Repubblica. Lanotizia l’ha data ieri l’assessore ai Trasporti Mauro Coni, in audizione, assieme al docente della facoltà di Ingegneria Franco Annunziata, in commissione Trasporti. «Al momento, il Ctm», ha spiegato Coni, «sta elaborando la proposta operativa per il Brt (bus rapid transit) da piazza Matteotti a piazza Repubblica ». Ha aggiunto poi qualche dettaglio. I bus potrebbero avere colori simili, se non identitici, a quelli della metroleggera e avranno le frequenze coordinate con gli orari della linea che attualmente collega piazza Repubblica aSan Gottardo e che, non appena saranno conclusi i lavori, arriverà al Policlinico universitario e fino a Settimo San Pietro. La conferma arriva dai dirigenti di viale Ciusa. «Il Brt è un mezzo con fermate proprie e corsie privilegiate e riservate», spiega Ezio Castagna, direttore del Ctm, «non deve avere nessun ostacolo. La caratteristica è la velocità e per questo pensiamoa realizzare soltanto unafermata ». C’è poi il dubbio: bus o filobus ecologico? «Decideremocon l’amministrazione», aggiunge ancora Castagna, «se sarà filobus utilizzeremo viale Bonaria, in caso contrario viale Cimitero e viale Diaz». I costi, secondo il consorzio,nonsarebbero proibitivi («la decisione è solo strategica», aggiunge Castagna »). Tempi rapidi anche per la proposta progettuale che il Ctm conta di presentare all’amministrazione entro i primi mesi del 2012. Al Comune anche il compito di decidere se sistemare la corsia lato mare di via Roma riservata al trasporto pubblico (manto stradale in pessime condizioni) prima odopo l’istituzione dei bus rapid transit. Intanto la commissione ha ascoltato le tesi di Annunziata sul traffico. Poco dopo Massimo Fantola, consigliere dei Riformatori e anche lui ingegnere trasportista e docente universitario, ha vivacizzato la commissione stuzzicandol’assessore Coni sulle politiche del traffico da parte del Co- mune. Sempre in tema di traffico ieri si è mossa la Giunta comunale. In arrivo al mercato di San Benedetto un centinaio di parcheggi a disposizione dei clienti, senza nessun intervento invasivo per l'area. Su proposta dell'assessore alle Attività produttive Barbara Argiolas, l’esecutivo ha approvato la stipula diun contratto con i proprietari dell'ex mobilificio Cao, con ingresso sulla via Bacaredda, per destinare circa cento stalli agli operatori che sino a ora occupavano spazi attorno alla struttura per la durata delle attività giornaliere. Il contratto, per un importo di 14 mila 520 euro iva inclusa per quattro mesi, non comporta spese per il Comune: il canone sarà corrisposto dagli stessi operatori, che partecipano anche in questo modo, dopo la sperimentazione dell'apertura anche al pomeriggio per alcune giornate del mese di dicembre al rilancio del mercato in centro città.