LA MARINA.
Proteste per la corsia centrale, occupata fino al 31 dicembre
Le Bancarella d'oro invade i parcheggi dei residenti In via Roma il mercatino degli ambulanti sfratta le automobili dei residenti. Per chi vive nel rione storico della Marina e possiede una macchina si prevede un Natale all'insegna dei disagi perché domenica scorsa nella corsia centrale di via Roma sono incominciati i lavori per l'allestimento degli stand della tradizionale “Bancarella d'Oro” e gli stalli riservati ai residenti sono stati conseguentemente cancellati. Considerate anche le operazioni di smontaggio, la rassegna natalizia renderà i parcheggi off-limits fino al 31 dicembre, con il risultato che per oltre un mese i malcapitati residenti dovranno fare i salti mortali per riuscire ogni giorno a trovare un “buco” libero per parcheggiare l'auto.
LE PROTESTE «Ci sentiamo fortemente penalizzati», protesta Luca Noli, «purtroppo continuiamo a subire decisioni imposte dall'alto, ad esempio la pedonalizzazione, che rendono la nostra vita impossibile. È come se gli abitanti della Marina non fossero cagliaritani al pari degli altri, ma cittadini di serie B». Di recente nel quartiere si è svolta un'assemblea del Comitato anti-rumore. «C'erano 300 persone», racconta Noli, «e si è parlato anche dell'emergenza-sosta in presenza del sindaco. Visto che siamo stati privati dei parcheggi riservati di via Roma, chiediamo che il Comune ci metta a disposizione un equivalente numero di stalli nelle strade intorno al quartiere, anche a costo di rinunciare a una parte dei proventi della sosta a pagamento».
I residenti protestano anche per il mancato rispetto della Ztl da parte di automobilisti non residenti e auspicano più controlli dei vigili. «Anche ieri», conclude Noli, «nelle nostre strade era pieno di macchine in sosta senza il pass».
(p. l.)