Incremento del 43% di società che utilizzano la rete per i loro affari
Vedi la foto Cagliari è una tra le dieci città italiane che hanno fatto registrare il maggior incremento nel numero delle aziende che promuovono il loro business con AdWords, il programma di pubblicità online di Google. Un incremento del 43 per cento che colloca il capoluogo regionale al settimo posto in Italia. E che ha consentito alla città di conseguire il Google eTowns Award 2011.
Il riconoscimento è stato consegnato, ieri mattina, al sindaco Massimo Zedda da Stefano Maruzzi, country director di Google Italy. «È particolarmente interessante che in questa classifica compaiano diverse città del centro e del sud dell'Italia. Grazie ad Internet aziende di ogni dimensione possono iniziare a cogliere le opportunità derivanti dall'economia digitale e portare il proprio contributo alla crescita economica del Paese».
Soddisfatto il primo cittadino del capoluogo. «Siamo lieti di apprendere che imprenditori e commercianti di Cagliari abbiano iniziato ad abbracciare il digitale e a cogliere le opportunità della Internet economy. Mi auguro che i nuovi strumenti messi a disposizione dal mondo web portino un ulteriore spinta all'economia locale valorizzando la ricchezza culturale e produttiva dell'Intera città», ha dichiarato Massimo Zedda.
Davanti a Cagliari si sono piazzate Salerno (incremento del 62,3%), Torino (+60,5%), Vicenza (+47,4%), Catania (+44,7%), Lecce (+44,6%) e Bari (+43,3%). Le altre città premiate sono Palermo, Perugia e Bolzano. Naturalmente il riconoscimento non va solo alle città che hanno il maggior numero di aziende nel web, ma a quelle che hanno mostrato un cambio di passo, dove cioè è aumentato il numero di società che utilizzano la rete per il loro business.