Zedda: «Nuova spiaggia a S.Elia»
Il Consiglio dà il via libera alle linee guida del Piano di utilizzo dei litorali approvate qualche settimana fa dalla Giunta. Ora su queste indicazioni dovrà essere realizzato il Pul vero e proprio, quello che l'amministrazione guidata da Massimo Zedda intende adottare entro la prossima estate. La seduta di ieri sera è stata occupata quasi interamente dalla discussione sul nuovo piano che servirà per regolare le attività del Poetto e delle altre spiagge urbane della città.
Intanto nella riunione di martedì sera il Consiglio ha approvato anche il progetto del nuovo porticciolo di Sant'Elia. Due giorni fa l'aula ha discusso la delibera proposta dalla Giunta e il sindaco Zedda ne ha approfittato per spiegare le intenzioni dell'esecutivo per la spiaggia del borgo: «Verrà verificata la possibilità di allungare il molo del porticciolo per favorire la creazione di una nuova spiaggia di fronte al Lazzaretto», ha detto il primo cittadino. Quindi si studierà la possibilità di poter portare a termine una sorta di ripascimento naturale sul litorale di Sant'Elia.
Il sindaco ha anche assicurato (su richiesta di diversi consiglieri comunali) che l'amministrazione farà di tutto per trovare i finanziamenti necessari al secondo lotto, quello che dovrebbe completare il progetto dello scalo per la piccola pesca.
Martedì sera l'aula ha anche approvato il nuovo regolamento per la trasparenza nelle nomine dei rappresentanti del Comune negli enti e nelle società partecipate. È probabile che nei prossimi giorni quindi venga ufficializzata la scelta dei rappresentanti nel Cda della Scuola civica di musica.
L'assessore all'Urbanistica e al Verde pubblico Paolo Frau ha anche annunciato - in risposta a un'interrogazione di Ferdinando Secchi (Idv) - che il Comune cercherà di evitare la diffusione del Punteruolo rosso in città. Il parassita delle palme è stato trovato «in quattro piante, tutte di proprietà di privati» e nei prossimi giorni si procederà alla bruciatura delle chiome degli alberi per evitare il contagio a altre palme. Oggi in Municipio è prevista sia una riunione della Giunta sia la convocazione dell'assemblea dei capigruppo, per la definizione dell'ordine del giorno della prossima seduta di Consiglio. ( m.r. )