Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

C’è il sì alle nuove Ztl centro off-limits durante la notte

Fonte: Sardegna Quotidiano
22 novembre 2011

Viabilità

 

COMUNE La commissione ha dato il via libera alle nuove regole per l’accesso delle auto nei quartieri della movida: cancellati i divieti pomeridiani. Marina e Castello blindati, Stampace aspetta

Più libertà nelle ore pomeridiane, ma Cagliari, con il nuovo piano delle Zone a traffico limitato, sarà off-limits per tutta la notte. Si è infatti riunita ieri sera la commissione Trasporti presieduta da Guido Portoghese che ha completato il piano che regolamenterà i varchi fin dall’inizio del prossimo anno, ma adesso la palla passa alla Giunta.

TUTTE LE ZONE OFF LIMITS «Abbiamo preso in considerazione le richieste e le esigenze dei residenti - ha dichiarato Portoghese - e in base poi a quelle che sono le peculiarità dei quartieri abbiamo preso importanti decisioni». Non dovrà quindi stupire se nelle prossime settimane un esercito di poliziotti della Municipale presidieranno i varchi: «Dopo che la giunta avrà approvato il piano comincerà la fase di collaudo di un mese durante il quale i vigili presidieranno le zone in corrispondenza delle telecamere e segneranno le targhe di chi entra» ha sottolineato l’espo - nente del Pd. Le zone più rigide saranno quelle di Castello, Stampace Alta e Marina: dalle 21 fino alle 7 del mattino solo chi è dotato di pass e quindi i residenti, potrà accedere, altrimenti il transito sarà consentito solo a piedi, così come nella fascia oraria dalle 11 alle 17. «L’obiettivo è la salvaguardia delle zone e di chi ci abita, quindi abbiamo allargato la fascia proprio nei quartieri della movida, ma tutelando le ore di carico e scarico e quelle degli esercizi commerciali » ha spiegato Portoghese. Stampace Bassa ha rischiato di vedere cancellata la Ztl al centro delle proteste, invece è stata eliminata quella pomeridiana «ma resta quella notturna dalle 24 alle 7, sempre nell’ottica di tutela visto che abbraccia le zone a ridosso del Centro ma collega una fetta importante della vita notturna». Anche a Villanova si potrà transitare tranquillamente nei 90 minuti pomeridiani tra le 15,30 e le 17, mentre resta valida la Ztl già dalle 21 nonostante il quartiere e soprattutto molte donne avessero chiesto una riduzione o delle deroghe per poter rientrare di notte in diverse strade a rischio: «Cercheremo di attuare delle soluzioni per impedire questo disagio». Ma la battaglia oltre che per il transito vale anche per i parcheggi. Pochi quelli disponibili solo per i residenti e nulli i controlli: il risultato è che i residenti non riescono a lasciare l’auto vicino a casa e sono costretti a numerosi giri: «Stiamo studiando nuovi stalli e con l’Apcoa porteremo avanti la convenzione per 150 parcheggi». Curioso il nodo legato alle strisce “ro - sa” per le donne incinta: «Ne arriveranno 20 ma purtroppo non sono regolamentati dal codice della strada quindi ci possiamo affidare solo al senso civico». Ma per l’ex presidente della circoscrizione di Villanova, Marina, Castello e Stampace , Gianfranco Carboni «sono sperimentazioni che rischiano solo di rinviare il problema ». Non basta fissare gli orari e accendere le telecamere se manca un progetto globale: «Il problema è che Cagliari è cresciuta in maniera disorganica e non si possono gestire allo stesso modo tutti i rioni. Ma soprattutto se la Ztl e le zone pedonali sono fini a se stesse, senza una politica di mezzi pubblici, senza un progetto commerciale, che senso ha rendere offlimits un quartiere?».

Lazzaro Cadelano

PRATICA

RESIDENZA E VERSAMENTO PER IL PASS ARANCIONE PER L’AUTO

 L’accesso ai quartieri storici della città, Castello, Marina, Villanova e Stampace sarà consentito solo ai residenti muniti di pass. Ottenere il cartoncino arancione però è semplice e immediato: basta presentarsi al sesto piano dell’ufficio comunale di via Sonnino, presentare il certificato di residenza e effettuare un versamento. Basta andare alle Poste e pagare 5 euro per ciascun mezzo, sia per le auto che per i motocicli e la ricevuta consentirà il ritiro del pass annuale.