Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

Allerta per un nubifragio chiuse nove scuole a Pirri

Fonte: Sardegna Quotidiano
22 novembre 2011

MALTEMPO

 

L’ORDINANZA Le raffiche di vento hanno abbattuto alcuni alberi, interventi dei vigili del fuoco in tutta la città. Oggi attese piogge abbondanti. Zedda vieta le lezioni, possibili blocchi nelle strade

di Marcello Zasso marcello. zasso@ sardegnaquotidiano. it

 La pioggia è tornata ad abbattersi sul Cagliaritano. Da ieri sera si susseguono tuoni, lampi e temporali e la pioggia cadrà abbondante fino a mezzogiorno di oggi. Grande impegno per vigili del fuoco, polizia municipale e Protezione civile con centralini tempestati di chiamate perché l’avviso di allerta della Protezione civile ieri sera è passato da criticità moderata a elevata. Nel Medio campidano sono finite sott’acqua Gonnosfanadiga, Arbus, Siliqua e Villamassargia. A Cagliari un albero è caduto su due auto in piazza Salento e un altro ha bloccato il traffico in viale Merello ma i vigili del fuoco ieri sono intervenuti in diversi punti di Cagliari, Monserrato, Assemini, Sestu (dove una tromba d’aria ha scoperchiato il tetto di una villetta) e Quartu per allagamenti e cornicioni pericolanti. L’Asse mediano, come sempre, si è subito allagato in più punti e il sindaco ha sconsigliato di percorrerlo. Allarma anche a Quartu, dove il sindaco Mauro Contini ha considi usare l’auto solo se indispensabile. Quando il livello d’allerta è aumentato a Cagliari il sindaco ha varato misure straordinarie. La situazione più delicata è sempre quella di Pirri, ma le indicazioni riguardano tutti i cagliaritani. «Raccomandiamo di utilizzare i veicoli privati per gli spostamenti solo in caso di necessità - ha comunicato Massimo Zedda - e consigliamo di prestare particolare attenzione alle zone di Pirri, Sant’Avendrace, Is Mirrionis, all’Asse mediano e alla rotatoria di viale Poetto». Ieri la pioggia e il vento hanno cominciato a colpire il Cagliaritano dalle 17, alternando pause e nuovi temporali. Secondo le segnalazioni della Protezione civile dalle 6 alle 12 potrebbero esserci forti piogge, per questo il sindaco ha avvisato i cittadini di prestare la massima attenzione, evitando di stare negli scantinati e salire ai piani alti in caso di forte pioggia.

LE COMUNICAZIONI URGENTI Dopo aver consultato gli esperti del Centro metereologico di Decimonannu il sindaco alle 18 ha convocato una conferenza stampa urgente per comunicato le misure straordinarie, che riguardano tutti i cagliaritani perché la pioggia è tanta, «ma a Pirri tale condizione può trasformarsi in una più seria criticità». Il Comune presta particolare attenzione a quell’area perché lì le piogge creano sempre i maggiori disagi, e per questo motivo sono le misure straordinarie che riguardano le scuole e la viabilità sono concentrate in quell’area.

LE NOVE SCUOLE CHIUSE «Non è detto che ci saranno danni, ma le previsioni non sono buone ed è meglio intervenire in anticipo per evitare problemi alla popolazione», ha spiegato Zedda annunciando l’o rdinanza che prevede la chiusura di nove scuole nelle zone di Pirri a maggiore rischio idrogeologico. Oggi resteranno chiusi gli edifici dell’I st i t uto comprensivo Pirri 1 (le scuole dell’infanzia di via Genieri e via Corona e quelle primarie e secondarie di via dei Partigiani e via Zucca), quelli dell’Istituto Pirri 2 (le scuole dell’infanzia e primaria di via Toti, quella primaria di via Santa Maria Chiara e la scuola secondaria di via Sant ’Isidoro ) e resteranno chiusi anche gli edifici della scuola comunale dell’Infanzia in via Italia.

LE STRADE A RISCHIO Da ieri sera polizia municipale e Protezione civile stanno monitorando alcune zone di Pirri con pattuglie e presidi fissi e sono pronti a chiudere al traffico una serie di strade per evitare di raggiungere piazza Italia, dove l’acqua è sempre abbondante in caso di pioggia. I punti in cui il traffico potrebbe essere deviato sono: via Salvo D’Aq u i sto (all’incrocio con via Corona), via Risorgimento (all’incrocio con via Crimea), via Italia (all’incrocio con via Pisano), via Riva Villasanta (all’incrocio con via Randaccio), via Balilla (all’i n c rocio con via Antonietti), via Principe di Piemonte (agli incroci con le vie Emanuele Filiberto, Vittorio Amedeo, Conte Verde e Argiolas, per impedire l’accesso a via Italia) e via Sinnai (all’incrocio con via Ampere). «In collaborazione coi servizi sociali stiamo provvedendo ad avvisare tutti gli anziani o le persone che potrebbero avere bisogno d’aiuto di cui sono già a conoscenza», ha spiegato ieri il sindaco, spiegando l’i n iziativa del Comune. «È il momento di sperimentare la nuova procedura operativa per le funzioni di Protezione civile del Comune - ha annunciato Zedda - non è ancora stata autorizzata ma la mettiamo in pratica subito su Pirri, e prevede una collaborazione tra tutti i servizi del Comune e tra le parti interessate che hanno un ruolo fondamentale in caso d’emergenza, come la Croce rossa, in modo da poter agire con maggiore coordinamento » . numeri 9 Le scuole di Pirri che oggi resteranno chiuse: via Genieri, via Corona, via dei Partigiani, via Zucca, le due di via Toti, via Santa Maria Chiara, via Sant ’Isidoro e quella comunale di via Italia. 7 Le strade di Pirri che potrebbero essere chiuse al traffico da un momento all’altro per evitare di raggiungere il centro e lasciare il transito ai mezzi di soccorso.

LE CHIUSURE Oltre alle nove scuole di Pirri, il Comune ha stabilito il divieto di transito in numerose vie di Pirri: saranno bloccate dai vigili urbani