VIABILITÀ. Isole pedonali e una nuova linea del Ctm per il quartiere
Coni: «A Villanova telecamere attive entro l'anno»
Le novità sono tante: dall'attivazione delle telecamere all'ingresso della Ztl di Villanova all'istituzione dell'Isola pedonale nella parte più antica del quartiere. Poi centinaia di parcheggi riservati agli abitanti e una nuova linea del Ctm che collegherà il rione a piazza Matteotti, a Castello e al mercato di San Benedetto. Per gli obiettivi elettronici dei varchi delle zone a traffico limitato «è prevista l'attivazione entro l'anno, e nel giro di qualche giorno inizierà il collaudo», ha spiegato ieri sera il presidente della commissione comunale Trasporti Guido Portoghese agli abitanti di Villanova seduti in una sala del convento di San Mauro. Un incontro programmato per spiegare la rivoluzione della viabilità che prenderà corpo nei prossimi mesi. Per prima cosa, gli orari della Ztl verranno modificati. Il divieto di transito per i non residenti dalle 15.30 alle 17 verrà eliminato, mentre di notte il passaggio delle auto sarà consentito solo agli abitanti. «La commissione proporrà una modifica del regolamento Ztl», ha detto Portoghese, «e decideremo anche se cambiare l'orario di partenza della limitazione notturna. Adesso inizia alle 21, potrebbe slittare di qualche ora, anche fino alle 24». Nei prossimi giorni le telecamere saranno affiancate da una pattuglia dei vigili urbani, procedura indispensabile per l'omologazione.
«SPERIMENTAZIONE» Non è escluso che si proceda per tentativi. Del resto è stato lo stesso assessore al Traffico Mauro Coni a spiegare che «si tratta di provvedimenti sperimentali, dobbiamo operare con prudenza e ogni decisione deve essere sempre aperta a modifiche. Sappiamo che, purtroppo, non si possono sempre accontentare tutti». Intanto si cercherà di accontentare, almeno sotto il profilo dei parcheggi, chi abita a Villanova: le strisce gialle tracciate quasi un anno fa per indicare i posti riservati ai residenti verranno «controllate costantemente dalla Polizia municipale». Nei prossimi giorni verrà installata la segnaletica verticale.
PEDONALIZZAZIONE Ma uno dei capitoli che ha preoccupato di più i residenti di Villanova è stato quello della pedonalizzazione. «Per ora ci sono due scuole di pensiero: c'è chi vuole un divieto di transito per le auto 24 ore su 24, esclusi i residenti che potranno entrare nell'isola pedonale per operazioni di carico e scarico. Poi c'è chi vorrebbe un regolamento più blando, impedendo il passaggio delle auto dei non residenti solo dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20». Le isole pedonali verranno istituite in via San Domenico, via San Giacomo e via Piccioni, via Sulis e via San Giovanni tra largo Marghinotti e via Bosa. Ma è in arrivo anche una nuovo collegamento del Ctm, che unirà Villanova al resto del centro storico e al mercato di San Benedetto: si pensa a un allungamento della linea 7, ovvero la “circolare” di Castello. L'autobus partirà da piazza Matteotti, e attraverserà piazza Yenne, via Lamarmora, via San Giovanni, via Tempio e via San Rocco.
Michele Ruffi
La protesta
«Aumenteranno
i pericoli
per le donne»
Per ora su Facebook i membri del gruppo sono 127: tutti, anzi, tutte unite per dire no alla Ztl e alla pedonalizzazione che impediscono a fidanzati e amici «di accompagnarci a casa la sera», come scrivono fondatrici, Lucia Fodde e Rossella Faa. Le due abitanti di Villanova pongono un problema di sicurezza: se nelle isole pedonali e nella zona a traffico limitato notturna potranno passare solo le auto dei residenti, le donne quando verranno riaccompagnate a casa saranno lasciate per forza all'ingresso delle Ztl, per evitare multe.
L'assessore ai Trasporti Mauro Coni ieri sera ha toccato anche questo argomento: «Le telecamere che verranno attivate presto serviranno anche a garantire più sicurezza, perché registreranno ogni accesso al quartiere. Comunque, ripeto, ogni provvedimento può essere modificato. Ma non potevamo aspettare ancora, l'attivazione degli obiettivi elettronici e il rispetto della Ztl sono fondamentali». ( m.r. )