Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ricci anche nei mercati

Fonte: L'Unione Sarda
16 novembre 2011

La seduta di Consiglio: si discute di Tuxiveddu, Lirico e strisce blu

 

I pescatori avranno a disposizione 14 box
Vedi la foto I ricciai non avranno a disposizione solo dodici chioschi attrezzati nella passeggiata di Su Siccu, ma potranno vendere la polpa dei frutti di mare anche nei mercati civici.
I pescatori potranno lavorare in quattordici box: ieri è stato pubblicato il bando per l'assegnazione dei posti nelle strutture di San Benedetto (6), via Quirra (5) e Sant'Elia (3). Ma l'assessorato alle Attività produttive potrebbe affidare altri box nei prossimi mesi. Non sarà una soluzione definitiva - i ricciai a Cagliari sono circa 40 - ma i due progetti consentiranno ai pescatori di poter lavorare rispettando le norme dell'azienda sanitaria locale.
LA SEDUTA DI CONSIGLIO Intanto ieri si è riunito il Consiglio comunale, dove il sindaco Massimo Zedda ha parlato di Tuvixeddu - rispondendo a un'interrogazione di Sandro Vargiu, dei Riformatori - e soprattutto del progetto della strada che dovrebbe collegare via Cadello a via Is Maglias. Il primo cittadino ha chiarito che la seconda parte del nuovo asse non verrà realizzata («non ci sono più le condizioni e soprattutto mancano i finanziamenti») e che verranno prese in considerazione tre ipotesi. La prima: «Il tunnel già realizzato potrebbe arrivare a livello stradale in via Is Maglias, all'ingresso del canyon di Tuvixeddu». La seconda prevede invece che la strada sotterranea sbuchi in superficie prima, all'altezza di via Castelli. La terza: «Si potrebbe abbandonare la viabilità sotterranea e realizzare l'asse completamente in superficie», come ha detto Zedda.
L'INCONTRO Il sindaco ieri ha anche incontrato una delegazione di artisti del teatro Lirico, che hanno chiesto a Zedda una riunione con i sindacati per discutere della proposta di Piano industriale consegnata qualche giorno fa dal sovrintendente Gennaro Di Benedetto al Comune. Il primo cittadino ha spiegato di non aver ancora esaminato il documento, che verrà analizzato anche dall'assessore al Patrimonio Gabor Pinna.
LA DISCUSSIONE IN AULA Nella discussione in aula non sono mancate le polemiche. Il centrodestra ha contestato al sindaco il ritiro di due documenti all'ordine del giorno. Il primo riguardava una pratica urbanistica, che però prima dovrebbe essere discussa dalla Municipalità di Pirri. Il secondo il regolamento degli orti urbani, di cui si è parlato in aula quasi per un'ora, davanti ai precari del Comune, che proprio ieri hanno saputo della pubblicazione del bando per la loro stabilizzazione.
Ecco perché il capogruppo del Pdl Giuseppe Farris ha evidenziato: «Qui ci sono i precari del Municipio e sotto, in via Roma, ci sono i dipendenti del Lirico: con tutti questi problemi, noi in aula parliamo degli orti urbani».
Farris ieri ha depositato anche una mozione per obbligare il Comune a non aumentare il costo delle strisce blu in città. Nei giorni scorsi infatti l'assessore ai Trasporti Mauro Coni ha incontrato i vertici del Ctm anticipando questa proposta. Innalzare i prezzi dei parcheggi a pagamento nel centro avrebbe come riflesso la «disincentivazione all'utilizzo delle auto», obiettivo dichiarato dell'amministrazione guidata da Massimo Zedda.
Il Consiglio si riunirà anche stasera alle 18.
Michele Ruffi