La settimana politica in Comune
È uno degli argomenti del momento: la realizzazione di nuove piste ciclabili è uno dei progetti più importanti proposti dall'amministrazione di centrosinistra. Oggi se ne parlerà durante la riunione della commissione Trasporti del Consiglio comunale, convocata dal presidente Guido Portoghese con un ordine del giorno ben chiaro: «Ampliamento delle piste ciclabili e programma Por 2007-2013 relativo alla mobilità ciclopedonale. Una discussione che arriva dopo la riunione del Consiglio provinciale, nella quale sono stati individuati tre obiettivi: la realizzazione di piste ciclabili e corsie protette nei centri urbani su strade già esistenti, percorsi diretti a garantire la fruibilità delle bellezze naturali (rendendo in questo modo un servizio ai turisti) e percorsi intercomunali, facendo sì che la pista si integri con parcheggi, punti di bike sharing e fermate dei mezzi pubblici.
La commissione comunale si riunirà alle 10 in municipio. A mezzogiorno invece è prevista la seduta della commissione Affari generali, presieduta da Filippo Petrucci. All'ordine del giorno è stata inserita la discussione sulla bozza del regolamento per «nomine, designazioni e revoche dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende, società e istituzioni». Un regolamento voluto dalla Giunta, che nelle scorse settimane ha approvato una delibera proprio per assicurare maggior trasparenza nella scelta dei componenti dei Cda delle società partecipate dal municipio.
Domani invece si riunirà la commissione Cultura, convocata da Francesca Ghirra: a Palazzo Bacaredda verranno ricevute le associazioni che si occupano di scuola, università e ricerca.
Alle 16, sempre domani, è prevista la riunione della commissione ai Lavori pubblici: il presidente Maurizio Chessa ha convocato i consiglieri per discutere le proposte arrivate all'assessorato per la manutenzione degli immobili di edilizia residenziale popolare. In particolare, verrà affrontato il tema della ristrutturazione dei palazzi di Sant'Elia.
In Consiglio comunale invece si discuteranno (domani alle 18) alcune interrogazioni e un ordine del giorno, per intitolare una strada o un'area verde a Sandro Usai, il volontario sardo morto in Liguria a causa dell'alluvione.