Traffico in centro,nuoveregole ztl notturna e pedonalizzazioni
Pedonalizzazioni: il consiglio comunale va avanti. Ancora a Villanova, dove, dopo il trasferimento dell’Unione Sarda nella nuova sede di Santa Gilla, i parcheggi liberati nel multipiano di viale Regina Elena, potrebbero tornare utili ai residenti, in chiave di stop al traffico d’auto nella parte vecchia del quartiere.Eintanto ieri la commissione comunale Trasporti ha dato il via libera agli indirizzi per il nuovo regolamento sulla ztl: sarà notturna in tutti e 4 i rioni storici (Castello, Marina, Stampace e Villanova). Resta la ztl anche a Stampace basso. «Abbiamo cercato di omologare gli orari», spiega Guido Portoghese, Pd, presidente della commissione Trasporti, «come ci ha chiesto il ministero dei Trasporti. Su Villanova abbiamodavanti due scelte: o una ztl di 24 ore, consentendo esclusivamente carico e scarico. Ma pensiamo ancheadunapedonalizzazione in due fasce orarie (dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, ndr) proprio come ci hanno chiesto gruppi di residenti. Ne discuteremo», conclude, «assiemeall’assessore Coni, abitanti e operatori del quartiere la settimana prossima». Afavore della pedonalizzazione va il trasferimento della sede dell’Unione Sarda che libera 80 parcheggi del multipiano Apcoa di viale Regina Elena. Il 31 dicembre prossimo scade la convenzione che l’amministrazione aveva sottoscritto con l’Apcoa per gli abbonamenti a tariffa scontata ai residenti del rione. È probabile che anche i nuovi parcheggi rientreranno nel pacchetto posti auto per Villanova che presto l’assessore Coni andrà a trattare con l’Apcoa. Un’altra novità, a proposito di Stampace basso (dove la ztl, messa in passato in discussione, è stata confermata) è l’inserimento del perimetro della zona a traffico limitato di via Angioy. Orail provvedimento dovrà passare all’esame del consiglio comunale, assieme agli orari della nuova ztl notturna in tutto il centro storico. Dopo il voto in consiglio comunale potrà partire anchela sperimentazione delle telecamere ai varchi d’accesso a Marina, Villanova e Stampace (a Castello sono già in funzione). Un giro di vite anche sul rilascio dei pass, in passato concessi «a troppi», secondo alcuni membridella commissione Trasporti. Oltre ai residenti hanno infatti diritto al pass: i non residenti in possesso di atto di proprietà, comodato o locazione della casa nel centro storico, gli studenti fuori sede, gli albergatori (possono acquistare i transponder per un numero pari al 10%delle stanza a disposizione delle struttura). Poi. I detentori di un parcheggio o di un garage e gli automezzi della polizia. E infine autorità, taxi e medici. L’obiettivo del la giunta Zedda, annunciato nelle dichiarazioni Apcoa L’addio dell’Unione Sarda libera 80 posti auto dal multipiano di viale Regina Elena. Probabile una convenzione coi residenti di Villanova Orari omologati nei 4 rioni storici della città. Al via gli incontri per lo stop alla circolazione delle macchine a Villanova Confermate le limitazioni a Stampace basso. Entro due mesi telecamere accese nei varchi d’ingresso ai vecchi quartieri programmatiche in consiglio comunale, è quadruplicare il km attuali di vie pedonali e impedire la sosta selvaggia delle auto allargando e proteggendo i marciapiedi. Per favorire la diffusione dei centri commerciali naturali nelle vie storiche e il collegamento delle aree pregiate della città. Sì a quattro nuovi percorsi pedonali verso i parchi, i colli, le zone umide e il lungomare. Il sostegno all’utenza debole e a quella studentesca avverrà attraverso tariffe agevolate. Verranno installati venti nuovi parcheggi rosa, destinati alle donne incinta e alle neo-mamme, nei pressi delle cliniche pediatriche, degli ospedali, dei supermercati e degli asili. Sempre sul traffico i prossimi obiettivi dichiarati sono le nuove piste ciclabili (già in cassa i fondi della Regione), le nuove corsie preferenziali per autobus in tutta la città. Ma il vero sognoresta la metropolitana di superficie: il collegamento viaRoma- piazza Repubblica.