Rassegna Stampa

Sardegna 24

La scienza ha un fascino CHE ISPIRA

Fonte: Sardegna 24
31 ottobre 2011

Al via il 4 novembre all’Exma’ di Cagliari il Festival dedicato a fisica, chimica e matematica La presidente Romagnino: «Chissà se nel 2012 ci saremo»

di GIANLUCA CARTA

Se pensate la scienza come un insieme di noiose lezioni tenute in piccole aule o un marasma di formule aggrovigliate su fogli e lavagne, è il caso di far visita al Festivalscienza di Cagliari: mostre, giochi, laboratori didattici sono solo alcune delle modalità attraverso le quali discutere, divertirsi e interagire con il mondo della scienza e i suoi protagonisti. Organizzato dal Comitato “ScienzaSocietaScienza” con la collaborazione di Università, Enti di ricerca, Provincia di Cagliari e AIF (Associazione Italiana per l'insegnamento della Fisica) di Sassari, il Festival giunge alla quarta edizione, dal 4 al 12 novembre, presso il complesso Exma’. «Nell'ultima edizione abbiamo avuto oltre ottomila visitatori, per la maggior parte studenti delle scuole – ha affermato Carla Romagnino, presidente del Comitato organizzatore, - il nostro Festival sta diventando un evento importante a livello nazionale e sempre più persone ci chiedono di poter presentare le proprie attività». Un evento in cui successo e gradimento del pubblico sono frutto anche della varietà di forme nelle quali sono presentati i diversi contenuti scientifici. Gli appuntamenti previsti nel corso dell'edizione di quest'anno sono oltre ottanta – dalle conferenze alle mostre, passsando per gli spettacoli teatrali – durante i quali saranno affrontate le questioni e gli argomenti scientifici che maggiormente affascinano il pubblico.

Lo spazio, la sostenibilità ambientale e l'energia sono solo alcuni dei temi che saranno discussi nel corso del Festival, che quest'anno farà suo il leitmotiv Fra cielo e terra, proprio per evidenziare, anche in modo simbolico, la grande varietà di contenuti e forme di comunicazione adottate nella manifestazione. Tra gli ospiti Edoardo Boncinelli, Giovanni Bignami (presidente dell'INAF, Istituto Italiano di Astrofisica) e Piergiorgio Odifreddi, matematico e autore di diversi volumi di divulgazione scientifica. Non mancheranno inoltre i richiami storici all'Unità d'Italia, della quale quest'anno si festeggiano i 150 anni: un'occasione in più per presentare la scienza non sotto un'unica prospettiva ma come un'entità fortemente immersa nello scenario storico e nel tessuto sociale del nostro Paese. «La scienza ha una fondamentale importanza nella creazione del nostro spirito nazionale - continua Romagnino - nel corso del Festival potremo approfondire il ruolo della fisica italiana, di come abbia rischiato di essere travolta dopo le leggi razziale del '38 e di come sia poi risorta, conquistando posti di rilievo nella comunità scientifica internazionale».

La presidente di ScienzaSocietaScienza si è inoltre soffermata a lungo sui reali obiettivi del Festival, ideato principalmente per attrarre i giovani «perché sono loro che devono ancora essere formati e scoprire cosa è davvero la scienza». L'obiettivo principale rimane sempre la creazione di un polo di divulgazione scientifica di ampio respiro internazionale, che possa inserirsi nella rete di musei della scienza italiana ed europea. Il progetto, che necessita di una forte unione di intenti fra tutte le realtà presenti nel territorio, ha avuto l'approvazione di Enrica Puggioni, Assessore alla Cultura e all'Istruzione del Comune di Cagliari: «È un progetto al quale guardiamo con molto favore, certi del fatto che i musei scientifici costituiscano un momento di grande interesse didattico». Ma nonostante gli sforzi, i successi e i buoni propositi per il futuro, «non sappiamo - aggiunge Romagnino - se ci sarà una quinta edizione del Festival. L'ampiezza dell'iniziativa imporrebbe un'organizzazione strutturata che non possiamo permetterci e noi siamo tutti volontari che fanno un altro mestiere». Rassicuranti le parole pronunciate dall’assessore Puggioni, che ha auspicato l'inizio di una nuova e prolungata collaborazione fra il Comune di Cagliari e gli attori coinvolti nella realizzazione di eventi e prodotti di comunicazione scientifica.