Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Arriva un weekend di pioggia

Fonte: L'Unione Sarda
28 ottobre 2011

Si sposta verso l'Isola la perturbazione che ha colpito la Liguria e la Toscana
 

Precipitazioni sino a lunedì, verso un novembre bagnato
Vedi la foto
Un ponte all'insegna della pioggia quello che caratterizzerà il weekend di fine ottobre. In particolare, l'intensa perturbazione che seminato distruzione tra Liguria e Toscana si sta spostando verso il sud e, in particolare, proprio verso la Sardegna. Se non altro, il maltempo si sta indebolendo e, quindi, non porterà i suoi effetti nefasti nell'Isola.
Già oggi, il tempo è destinato a peggiorare soprattutto nel Cagliaritano. Un'area depressionaria si sta installando proprio sopra l'Isola. Oggi, dunque, potrebbero registrarsi le prime piogge. Previste, dunque, precipitazione anche se la temperatura non dovrebbe abbassarsi più di tanto visto che soffieranno venti sudorientali non freddi.
Se oggi la pioggia viene data come probabile, per domani, invece, c'è la quasi certezza che pioverà. Le prime zone a essere colpite saranno quelle meridionali. Poi, le precipitazioni si sposteranno anche verso il resto dell'Isola.
Non lo si può, però, considerare un anticipo dell'inverno dal momento che le temperatura continueranno a restare relativamente alte. Il maltempo è destinato a colpire il Cagliaritano anche domenica e lunedì. In particolare, essendo una intensa circolazione depressionaria tra Sicilia e Sardegna, le aree più interessate dai temporali saranno, ancora una volte, le coste meridionali e orientali.
Il tempo potrebbe migliorare nei giorni successivi anche se i meteorologi annunciano che, a partire dal cinque novembre, le piogge dovrebbe farsi sempre più insistenti. E le previsioni a lungo termine sono ancora più preoccupanti: è annunciato un inverno particolarmente freddo.