Nuovo trasporto pubblico
Vedi la foto
L'approvazione del piano è a un passo, il progetto dei servizi minimi di trasporto pubblico locale nell'area vasta è stato presentato e potrebbe essere approvato la prossima settimana.
Ieri, nel corso del Consiglio provinciale, si è svolta l'illustrazione del piano da parte di uno dei progettisti, Jacopo Ognibene della Transport planning service, azienda specializzata nel settore della pianificazione dei trasporti. Nel corso della spiegazione Ognibene ha spiegato ai rappresentanti dell'aula che lo scenario considerato migliore per l'area vasta è quello denominato “corridoi”. Un progetto, quello illustrato ieri, che ha come obiettivo quello di dare un assetto razionale alla rete di trasporto pubblico su gomma. L'idea alla base del piano è mantenere l'accesso diretto a piazza Matteotti, facendo in modo che convergano le linee di media percorrenza lungo corridoi di penetrazione protetti con fermate distanziate e corse veloci, incoraggiando in questo modo l'accesso diretto alla zona centrale di Cagliari.
«Si tratta di un piano di servizi e non di interventi infrastrutturali - ha affermato Luca Mereu, presidente della commissione Trasporti - inoltre la redazione esecutiva del piano terrà conto delle osservazioni presentate dai Comuni». Le amministrazioni che compongono l'area vasta hanno infatti partecipato e detto la loro durante il percorso che ha portato alla creazione del progetto definitivo. (p.c.c.)