Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

ActionAid, su Youtube lo spot di Massimo Zedda

Fonte: L'Unione Sarda
28 ottobre 2011

Il sindaco è testimonial in una campagna contro la fame nel mondo
 

Vedi la foto
Da ieri è on line lo spot contro la fame girato al Bastione di Saint Remy in occasione della giornata mondiale dell'alimentazione, il 16 ottobre scorso.
Tra i protagonisti del filmato, realizzato dalla costola cagliaritana di ActionAid, c'è anche il sindaco Massimo Zedda. L'obiettivo, come sottolinea Cinzia Murgia, presidente del gruppo locale dell'associazione umanitaria, è «una città che vuole consegnare la fame alla storia».
Lo spot è visibile su You Tube, ma gli organizzatori lo hanno messo a disposizione anche delle emittenti televisive.
«La massima diffusione nel web - spiega Cinzia Murgia - anche attraverso i canali della stampa, amplificherà l'effetto di sensibilizzazione sul tema, e si auspica che da Cagliari possa partire l'esempio per altre città italiane».
Nel video, intitolato «Il viaggio più bello», che dura un paio di minuti, Zedda ha recitato alcune frasi contro la fame nel mondo, così come gli altri protagonisti, tutti cagliaritani, sul tema di un viaggio simbolico contro la fame.
Il primo cittadino, ripreso sulla terrazza Umberto I del Bastione, spiega che un nuovo modo di amministrare i Comuni, e in particolare Cagliari, può aiutare anche lo sviluppo dei Paesi meno ricchi: «Una città con più piste ciclabili, con trasporti pubblici efficienti e sistemi di risparmio energetico applicati all'edilizia, è una città che produce meno poveri in altre parti del mondo».
Le immagini durano in tutto poco più di tre minuti, e hanno come protagonisti gli attivisti cagliaritani dell'associazione ActionAid e tutti i simpatizzanti del movimento che cerca di combattere la fame nel Pianeta.