Viale Marconi, incontro
Vedi la foto
L'agenzia è stata sciolta a febbraio, ma il collegio dei revisori dei conti non era ancora stato revocato. Così ieri sera la Giunta ha approvato la delibera (presentata dall'assessore al Bilancio Gabor Pinna) che ha sancito la decadenza contabili dell'Ask (Agenzia sviluppo karalis), agenzia contesta per i pochi risultati raggiunti nonostante i costi elevati.
Non è l'unico documento approvato dall'esecutivo durante la riunione di ieri: è stata votata l'approvazione di una modifica della norme d'attuazione del Puc. La bozza proposta dall'assessore all'Urbanistica Paolo Frau è un'integrazione all'articolo 24. Cosa cambierà? Per le zone “D1”, oltre a cantieri già consentiti e che riguardano servizi vari, si potranno portare a termine anche interventi di tipo «socio-sanitario» con l'esclusione di cliniche e ospedali.
La Giunta ha dato il via libera anche alla modifica al Regolamento edilizio sulla “monetarizzazione dei parcheggi” nel caso in cui vengano frazionati gli appartamenti: d'ora in poi si pagheranno 58 euro a metro quadro, mentre prima il prezzo era di 290 euro a metro quadro.
VIALE MARCONI Intanto mercoledì l'assessore ai Trasporti Mauro Coni ha incontrato il vice presidente della Confcommercio Vincenzo Mareddu, che ha espresso le perplessità dei commercianti e degli imprenditori sulla rivoluzione del traffico prevista in viale Marconi. Coni ha illustrato gli obiettivi del Comune. In particolare, l'esigenza prioritaria sarà quella «di potenziare il sistema di trasporto collettivo attraverso l'inserimento delle corsie preferenziali per i mezzi pubblici e restituire ad una vocazione commerciale l'attuale asse stradale, percorso da pesantissimi flussi pendolari», come è spiegato in un comunicato del Municipio. L'eliminazione dei semafori e la realizzazione di rotatorie poi garantirebbe «una maggiore fluidità, che con velocità contenute e controllate, permetterebbe di incrementare la sicurezza in uno degli assi a maggiore rischio dell'intera regione. La riqualificazione prevede anche la sistemazione degli spazi laterali per la mobilità ciclo-pedonale e la sosta».