La Giunta approva il programma per l'edizione 2012
mezzo milione di euro
La prossima festa di Sant'Efisio costerà 540 mila euro: è il preventivo preparato dal servizio Turismo del Municipio e approvato dalla Giunta.
La manifestazione costerà alle casse comunali soltanto 20 mila euro. Gran parte dei finanziamenti arriveranno dall'assessorato al Turismo della Regione, che assicurerà 400 mila euro. Circa 35 mila dovrebbero arrivare dalla vendita dei biglietti delle tribune, gli altri 85 dovranno essere garantiti dai contratti con gli sponsor privati. Ecco perché è già partita la caccia a un lotto di finanziatori slegati dalla politica.
Il programma sarà sostanzialmente uguale a quello degli scorsi anni. Anche se nella relazione dell'assessorato comunale al Turismo viene evidenziata una delle pecche più importanti della festa in onore del martire: l'apertura della chiesetta di Stampace limitata ai giorni della sagra. L'intenzione del Comune sarebbe quella di evitare la chiusura della cappella: «Non è affatto raro che nell'immaginario collettivo», è scritto nel documento approvato dalla Giunta, «si ricolleghi Cagliari a Sant'Efisio, come Roma a San Pietro, Napoli a San Gennaro, Venezia a San Marco e via dicendo». Tuttavia, «a differenza di tali altre realtà, dal punto di vista dell'immagine è singolare che si possa visitare la chiesa di Sant'Efisio solo nella prima settimana di maggio. Infatti, negli altri giorni dell'anno la chiesa è chiusa. Il turista che visita Cagliari deve avere la possibilità di visitare la chiesa di Sant'Efisio durante l'intero arco dell'anno». ( m.r. )