AMBULANTI Venditori tra via Roma e piazza Giovanni, per i venditori di frutti di mare Su Siccu e i mercati comunali
Mancano pochi giorni al via della stagione dei ricci.
Ma in Comune si pensa fià anche al Natale. Le parole d'ordine di Palazzo Bacaredda sono qualità e no all'abusivismo. Di sicuro, comunque, sarà un anno di transizione, sia per chioschi dei ricci sia per gli gli operatori del mercatino natalizio.
DODICI CHIOSCHI A SU SICCU
Pochi giorni fa l’amministrazione civica con la collaborazione dell'Autorità Portuale ha trovato una sistemazione per i ricciai: dodici tra i 30-40 in regola, potranno vendere i loro prodotti a Su Siccu, nell'area che verrà attrezzata (ma non prima della fine del mese prossimo) con una spesa di 150mila euro, sotto indicazione della Asl, mentre altri potranno usufruire di alcuni posteggi liberi al mercato di Sant'Elia e San Benedetto. Già a partire dal primo giorno del mese prossimo, comunque, si potrà produrre la polpa di riccio al mercato ittico. L'idea del Comune rimane quella di attrezzare per l'anno prossimo l'area davanti all'Ottagono, dismessa dalla Regione e ceduta a via Roma al prezzo simbolico di un euro. «Solo una parte dell'area di Su Siccu è del Comune - ha spiegato ieri Barbara Argiolas, assessore alle Attività produttive - ma abbiamo già iniziato a fare un progetto di design che vorremmo fare lungo quel sito». E anche Quartu potrebbe far tornare i ricciai al Poetto. Dopo il sequestro da parte dei Nas, nel 2009, di sette chioschi ritenuti abusivi (e poi demiliti dall’amministrazione) il Comune sta cercando una soluzione alternativa: che potrebbe essere proprio nelle aree dove sorgevano i “ristorantini ” abusivi. «Siamo rientrati in possesso numeri 12 I ricciai che potranno vendere a Su Siccu: gli altri nei mercati di Sant ’Elia e San Benedetto. 60 Le bancarelle di Natale che verranno sistemate in via Roma. 40 Gli spazi messi a disposizione per il periodo natalizio in piazza Giovanni.
info GLI ENTI Le aree trovate sono del Comune e dell’Autorità portuale.
di quelle aree - ha spiegato il sindaco Mauro Contini
la nostra idea è quella di riorganizzare in quell'area uno spazio ma dobbiamo ancora verificare la fattibilità». In vista del Natale, poi, ieri Comune e Autorità portuale hanno discusso delle aree riservate agli ambulanti del mercatino. Saranno due: 60 posti in via Roma e 40 in piazza Giovanni. «Il bando presuppone anche nel punteggio, nell'impostazione e nella scelta, un ritorno di qualità. Cagliari si vuole presentare al meglio ai croceristi - ha detto Piergiorgio Massidda, neo presidente dell'Autorità portuale - vogliamo un “progetto Natale”, per questo abbiamo bisogno delle crociere d'inverno, e anche le giostre devono avere un'immagine diversa ». Un parere in linea con quello di Raimondo Perra, della commissione consiliare alle Attività produttive: «Dobbiamo educare gli espositori e gli ambulanti per avere un mercato di qualità e creare turismo anche d'inverno». «L'anno prossimo vorremmo essere artefici del progetto, e mettere a bando le singole postazioni », ha concluso l'assessore Argiolas.
Monica Magro