PIAZZA LAO SILESU. Sulle responsabilità è lite Area-Abbanoa
Liquami e puzza, gli abitanti protestano
Vedi la foto
Un fiume d'acqua sporca a causa di un tubo rotto. Gli abitanti di piazza Lao Silesu, da una settimana, hanno a che fare con una perdita all'interno di un garage mai riparata e che non solo causa la fuoriuscita di liquami, ma fa vivere in mezzo a un'insopportabile puzza i residenti delle case popolari.
Una situazione che ha portato gli abitanti addirittura a cercare di risolvere il problema per conto loro, realizzando una canaletta per far defluire i liquami che escono dalla braga condominiale danneggiata, che altrimenti allagherebbero totalmente il garage: «Qui sopra - fa sapere Daniela Vincis, che abita in piazza Lao Silesu - abitano un uomo appena operato per problemi ai polmoni e un bambino di quattro mesi - è assurdo che da una settimana stiano convivendo con questa puzza, per non parlare dei ratti che popolano la zona».
La donna fa sapere di aver chiamato più volte Area, ente regionale che gestisce quelle abitazioni. «Mi hanno detto che è Abbanoa che deve occuparsi del problema, non loro».
L'azienda che gestisce i sottoservizi in città, tuttavia, chiarisce: «I tecnici di Abbanoa hanno eseguito questa mattina (ieri, ndr) un sopralluogo in piazza Lao Silesu. È stato ispezionato il tombino fognario del condominio in questione ed è risultato completamente pulito, quindi a essere ostruita è la colonna portante del palazzo e non la rete fognaria pubblica».
L'azienda conclude: «In questo caso, e non per un semplice rimpallo di responsabilità, la competenza non è nostra ma della proprietà del palazzo, che sia il Comune, Area o gli stessi condomini». (p.c.c.)