Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La capitale del windsurf

Fonte: L'Unione Sarda
24 ottobre 2011

POETTO. Inaugurati ieri i campionati europeo e mondiale giovanili
 

In gara ragazzi provenienti da tutto il mondo
Vedi tutte le 3 foto
Quando arriva lei, l'anfiteatro di Marina Piccola esplode. L'inaugurazione ufficiale ieri dei campionati europeo Techno 293 e Raceboard Masters e mondiale giovanile RS:X di tavole a vela, tocca alla pluridecorata olimpica Alessandra Sensini, a Cagliari per un lungo allenamento collegiale. Il suo benvenuto è solo l'apice di una giornata movimentata. Iniziata sulle onde (vere) del Poetto, con splendidi controluce sui windsurf in velocità nella regata di prova. Proseguita sempre sulle onde (sonore stavolta) di reggae, coretti in venti lingue diverse, applausi e Red Hot Chili Peppers.
NESSUN INNO Nessun inno nazionale, in questa cerimonia, quasi a voler ricordare che in gara ci sono trecentocinquanta giovani e il loro naturale distacco da ogni formalità. Infatti sfilano lungo la passeggiata con maxi bandiere, proposte anche in versione pareo, pacche sulle spalle dei compagni davanti, le atlete più leggere sulle spalle dei compagni più forti, al seguito famiglie e neonati con tanto di mini divisa nazionale. «Vedere tanti giovani appassionati alle tavole a vela è uno spettacolo sempre emozionante», commenta veloce la Sensini, i limpidi occhi verdi puntati sulla distesa di felpe con cappuccio, bermuda e scarpe sportive, «speriamo che tutte le federazioni riescano a trattenerli allo sport quando arriverà l'età critica, tra i diciotto e diciannove anni».
MOLTI MINORENNI La maggior parte dei concorrenti cagliaritani è ancora lontana, dalla maggiore età. Ma già vive quest'esperienza con serietà da professionista. Sveglia presto, la mattina, e subito al Windsurfing Club Cagliari. In bicicletta, per lo più. «Chi non le ha portate da casa, e sono comunque tanti, le ha noleggiate alle postazioni pubbliche e le usa per ogni minimo spostamento: stanno contagiando anche noi del circolo», dicono gli infaticabili organizzatori, all'opera da mesi perché l'organizzazione sia perfetta. E sappia far fronte agli imprevisti. Come seguire e supportare a distanza parte della formazione francese, rimasta bloccata in patria da un guasto all'auto. «Tra ritardi vari sono arrivati quattro ore dopo la chiusura delle iscrizioni: chiaramente li abbiamo aspettati e accettati».
MUSICA E FOTO Mentre scorrono musica e fiumi di foto digitali, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda accoglie e ricorda i suoi trascorsi sulle tavole a vela. Un attimo dopo, è già tempo di voltare pagina. Oggi si comincia con le regate. Uno spettacolo lungo cinque giorni, tutto da gustare, anche a terra.
Clara Mulas