Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

Stadio, albergo e negozi sì al progetto di Cellino

Fonte: Sardegna Quotidiano
21 ottobre 2011

VIA LIBERA

 

REGIONE La Giunta approva i lavori a Elmas e non sottopone l’intervento alla valutazione di impatto ambientale. Previsto un impianto sportivo, hotel e centri commerciali. Ecco i dettagli

di Enrico Fresu enrico. fresu@ sardegnaquotidiano. it

 Il progetto per lo stadio di Elmas va avanti senza passare dalla Via, la valutazione di impatto ambientale. Ma non ci sono solo campo e tribune. Nel progetto da 45 milioni di euro, cifra che il Cagliari Calcio è pronto a investire, ci sono anche un albergo, spazi commerciali, parcheggi e un parco. La decisione è della Regione che ieri, su proposta dell’as - sessore all’Ambiente Giorgio Oppi, ha approvato la delibera così “titola - ta”: “Realizzazione di un nuovo stadio di calcio e di strutture complementari e connesse, nonché cessione gratuita al Comune di Elmas di aree di valenza storico archeologica da destinarsi a nuovo parco pubblico ”. I dettagli sono contenuti nel documento approvato e nell’accordo si programma firmato da Comune e società rossoblù.

I NUMERI DELL’INTERVENTO L’area interessata dall’intervento è estesa 306.941 metri quadrati. Le volumetrie previste superano i 133mila metri cubi. Lo stadio, con 23200 spettatori, ne occuperà appena un terzo, ossia 37.562. Poco meno è previsto per l’albergo, 33.114, mentre per gli edifici commerciali sono previsti 26.177 metri cubi. Quasi 37mila sono destinati invece ad “at - tività di somministrazione al pubblico di alimenti e di bevande, nonché a centro benessere ed esercizi commerciali di vicinato”. Massimo Cellino quindi, sui terreni di Santa Caterina, vuole creare un gigantesco polo sportivo, ma non solo. Tanto che anche i parcheggi sono suddivisi: 471 per auto e 746 per motocicli sono definiti genericamente “a uso pubblico”, ma ci sono anche quelli riservati all’albergo e alle strutture commerciali, 633 stalli per auto e 149 per motocicli. E anche altri 1174 per auto, 114 stalli per moto e 50 stalli per autobus: questi sono riservati allo stadio. La Giunta, oltre a imporre delle prescrizioni per la tutela dell’ambiente anche durante i lavori, prescrive di dare priorità alla realizzazione delle strade di accesso, con un ponte sulla ferrovia Cagliari- Decimo e una nuova strada extraurbana nella zona nord. C’è poi il parco, zona che la delibera descrive così: “Un’ampia area di verde pubblico, con un intervento di riqualificazione che interessa l'intera area archeologica di Santa Caterina, attraverso la realizzazione di nuovo parco attrezzato, contemplando, altresì, la realizzazione di percorsi pedonali, piste ciclabili, percorsi per jogging”.

LE CARATTERISTICHE “Il progetto mira a realizzare una struttura con un obiettivo: potenziare in maniera permanente l’of - ferta turistico ricettiva deella zona aeroportuale con una struttura ad elevato livello di comfort”: questo prevede la proposta di accordo di programma tra Elmas e Cagliari calcio stilata a giugno. Scende nei dettagli. Fino alle caratteristiche delle rifiniture dell’hotel, su quattro livelli, che dovrebbe nascere accanto allo stadio. Con camere col “soleggia - mento garantito tutto l’anno”, pavimentazioni interne da realizzare con lastre di granito locale e pareti lisce rasate con pittura a smalto opaco.

GLI ALTRI EDIFICI Analitica è anche la descrizione degli altri edifici, tre medie strutture di vendita (per oltre cinquemila metri quadrati di superficie totale) con uffici e un altro dedicato allo svago e intrattenimento, con impianto per il bowling interno. Dovrebbero essere costruiti tutti lungo l’asse stradale. Anche in questo caso sono descritte in maniera analitica la scelta dei materiali e l’accessibilità dalle varie zone dell’area interessata dal progetto. L’accordo di programma parla anche del parco e dell’area arcehologica di Santa Caterina, che saranno valorizzati con piante e percorsi pedonali e di jogging.

LA RIUNIONE DELLA GIUNTA La delibera della Giunta parla anche delle intenzioni dell’Enac, l’ente nazionale per l’aviazione civile, di utilizzare parte dei terreni sui quali dovrebbe sorgere il complesso di Cellino. Ma decide di dare seguito all’ac - cordo di programma e rimandare a eventuali valutazioni successive la compatibilità tra i due interventi. L’esecutivo guidato da Ugo Cappellacci ha dato il via libera. Nella delibera non è prevista la partecipazione ed il parere in fase di consultazione sul provvedimento dell’assesso - rato dei Trasporti. Il presidente dell’Enac, Vito Riggio, aveva annunciato, nella sua recente visita a Elmas: «Non permetteremo mai che uno stadio sorga a due passi dall’aero - porto, è una questione di sicurezza. Se le procedure andranno avanti non escludo di dovermi rivolgere alla Procura della Repubblica».

numeri

45 I milioni di investimento necessari per realizzare l’inter vento del Cagliari Calcio. 23.200 Gli spettatori che ospiterà il nuovo stadio. 33.114 I metri cubi previsti per l’albergo. 26.177 I metri cubi previsti per le attività commerciali. 36.752 La cubatura riser vata all’edificio ricreativo.

IL PIANO In alto a sinistra il progetto dello stadio e delle strutture “connesse ” accanto alla pista. Sopra, il presidente del Cagliari Massimo Cellino.