Delibera della Giunta: l'amministrazione risparmierà oltre un milione
Vedi la foto
Niente più immobili in affitto ma uso razionale degli edifici di proprietà. È il principio che ha ispirato la delibera approvata ieri dalla Giunta comunale su proposta del sindaco Massimo Zedda con la quale è previsto il trasferimento degli uffici dell'avvocatura da Palazzo Doglio in via San Lucifero a via Dante, nei locali in cui oggi sono ospitati gli uffici e i servizi delle Politiche giovanili. Questi - a eccezione del presidio confermato in via Dante nei locali del Centro giovani - saranno trasferiti alla Mediateca del Mediterraneo. Gli uffici delle Politiche comunitarie saranno invece trasferiti dalla Ex distilleria di Pirri in un immobile di proprietà del Comune, sempre in via Dante, sopra la Coin. Ancora: da Palazzo Doglio saranno trasferiti gli uffici della Statistica, che troveranno spazio in via Sonnino, e il servizio Appalti, che sarà trasferito in via Sauro.
Grazie alla razionalizzazione è previsto un risparmio di oltre 1.100.000 euro l'anno per le casse dell'amministrazione. Risorse da riutilizzare per la città nel momento in cui sarà completato il trasferimento degli uffici comunali dagli stabili in affitto in quelli di proprietà del Comune. Dalla sola dismissione totale di Palazzo Doglio, prevista in 12 mesi e il cui percorso operativo sarà seguito da un gruppo di lavoro formato da dirigenti comunali, il risparmio per il Comune sarà di oltre 500 mila euro annui. Il progetto sarà completato nei sei mesi successivi con il trasferimento degli altri uffici comunali ancora in affitto, come i locali del Centro servizi per il lavoro in via Calamattia.
Approvati anche il progetto preliminare per la manutenzione della Torre dell'Elefante e quello per lavori di manutenzione dei bagni e dell'ingresso del cimitero di San Michele.