Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

La cabina di regia per le grandi opere priorità a strade, quartieri e trasporti

Fonte: Sardegna Quotidiano
19 ottobre 2011

 LAVORI PUBBLICI

L’INCONTRO Dall ’associazione dei costruttori gli assessori comunali che hanno mano le chiavi dello sviluppo cittadino  

 

A seconda del punto dal quale lo si guardi, o è un enorme libro dei sogni (di quelli che si tramandano di giunta in giunta) o un piano strategico dal quale far ripartire la città. Comunque è quello su cui stanno lavorando i quattro assessorati strategici, e sotto tanti aspetti interconnessi, dell’Urbanistica, dei Lavori pubblici, dei Trasporti e dei Servizi tecnologici del Comune. Che nei giorni scorsi si sono incontrati con il direttivo regionale dell’associazione dei costruttori edili per stilare una sorta di classifica di priorità e di road map degli interventi da portare avanti. “È necessario - ha spiegato in una nota il presidente dell’Ance Sardegna Maurizio De Pascale, appena rieletto - definire una scala delle priorità e non perdere ulteriore tempo per affrontare e risolvere in tempi ristretti i tanti problemi ancora insoluti di Cagliari e della sua area”. L’incontro, prosegue la nota “ha consentito di mettere a fuoco i principali problemi della città e di incominciare a valutare le diverse ipotesi di intervento anche in relazione alla sempre più ridotta quantità di risorse disponibili”.

I PROGETTI PER I RIONI Eccole allora le priorità individuate, ecco i primi capitoli del libro o i primi mattoni della ricostruzione cittadina. Che parte proprio dalla riqualificazione dei quartieri: l’assesso - re ai Lavori pubblici Luisa Anna Marras ha centrato la propria attenzione sulle aree degradate periferiche da rendere vivibili («Ma è necessario un progetto condiviso che preveda vari stadi di avanzamento con interventi specifici per le singole aree»), il collega all’Urbanistica Paolo Frau ha incluso tra i progetti da “cantierare ” anche quelli legati ai rioni del centro, da riqualificare in un’ottica integrata (ecco la necessità di riscrivere il Piano del centro storico ). Integrata anche con la “Piazza sul mare”, che nelle intenzioni del Comune dovrà essere anche snodo intermodale per i trasporti cittadini (nonostante lo stop al parcheggio sotterraneo predisposto dalla Giunta Floris), da gestire in accordo con l’Autorità portuale. Lo ha detto la Marras, lo ha ribadito anche il collega ai Trasporti Mauro Coni: per il docente di Ingegneria una delle variabili da tenere in considerazione nella realizzazione della piazza è quella della Metropolitana leggera. Il tracciato deve essere completato, «bisogna reperire 30 milioni di euro», ma la rete deve essere assolutamente collegata con il fronte mare e quindi con le stazioni degli autobus e dei treni di piazza Matteotti. «Ma sono tutti interventi che devono essere portati avanti in un quadro di regole e strumenti adeguati ai bisogni di Cagliari», osservano gli assessori. Per questo Frau (Urbanistica) ha anche annunciato l’intenzione dell’amministrazione cittadina di arrivare in tempi brevi non solo all’ado - zione del Piano di utilizzo del litorale , ma anche di un nuovo Piano urbanistico comunale: «Va costruito insieme un nuovo sistema di regole, utile anche per superare la crisi economica in atto, per far fronte alla tante esigenze della comunità, per risolvere il problema della “fuga dalla città”, per dare il via al processo di riqualificazione, anche architettonico, della città». Che passa anche dal progetto illustrato dall’assessore ai Servizi tecnologici, Pierluigi Leo: quello di un nuovo “Piano luce” da realizzare in collaborazione con l’Enel e con fondi dell’Unione europea per migliorare la qualità degli impianti di illuminazione, con l’instal - lazione di apparecchi e lampadine a basso consumo energetico, «utili anche - ha sottolineato Leo - a far risparmiare soldi alle casse dell’amministrazione vuote a causa dei tagli ai bilanci». Illuminazione che deve essere portata a Barracca Manna (il completamento dell’urbanizzazio - ne primaria del quartiere è stato uno numeri 30 I milioni di euro che servono per completare il progetto della Metropolitana leggera e consentirle di essere connessa anche alla piazza sul mare. 554 La statale dalle mille polemiche e dei mille problemi sarà una delle priorità dell’assessore al Traffico del Municipio gli interventi dei problemi affrontati nell’incon - tro) e in alcune di Pirri, sul cui territorio dovranno ricadere anche altri interventi comunnali.

LA MOBILITÀ E IL TRAFFICO E con i tagli dovrà fare i conti anche l’assessore al Traffico Mauro Coni, che ha garantito che in cima alle priorità dell’assessorato ci sono quelle della viabilità nelle principali arterie stradali intorno alla città: « L’eliminazione degli svincoli a raso lungo la 554, la conclusione di quelli sull’Asse Mediano, la predisposizione per viale Marconi di un piano di accessi ai siti produttivi» sono alcuni dei nodi che il Comune vuole sciogliere al più presto. Ma senza soldi, è stata l’obiezione dei costruttori edili, tutto ciò non è possibile: insieme con un impegno (ed esempi concreti su quanto già fatto) nel senso di una semplificazione autorizzativa e di uno snellimento della macchina burocratica comunale, gli assessori hanno anche accolto la proposta dell’Ance di concludere accordi mirati con gli istituti finanziari “per la creazione di una linea di credito agevolata, con i progettisti per un “calmieramento” delle parcelle professionali, con le imprese per la definizione di un “contratto di qualità”, con i committenti per il rispetto dei tempi pattuiti”. Per vedere davvero se quello raccontato è un libro dei sogni o un progetto di sviluppo cittadino. Giacomo Bassi