COMUNE. Presentata ieri l'iniziativa “Raccolta 10 più”
Leo: «Puntiamo al 65 per cento in due anni»
Gli uffici del Comune stanno preparando gli atti di gara per la raccolta differenziata con il sistema del “porta a porta”.
Lo ha annunciato l'assessore comunale ai Servizi tecnologici, Pierluigi Leo, ieri in piazza Matteotti nel corso della presentazione dell'iniziativa promossa dal Conai (Consorzio per il recupero degli imballaggi) “Raccolta 10 più”, promossa insieme al ministero dell'Ambiente in collaborazione con l'Anci.
«Un sistema che consentirà di aumentare in maniera esponenziale - ha spiegato l'assessore - il riciclo dei rifiuti ai livelli previsti dalla legislazione nazionale e regionale. Dovremmo passare dall'attuale 35 per cento al 65 per cento nel giro di due anni». Nel frattempo però l'amministrazione ha deciso di portare avanti nuove iniziative. La Giunta sta per adottare una delibera che prevede l'inserimento di 120 nuovi contenitori per la raccolta della carta e di altrettanti per la raccolta di vetro, alluminio e latta. Nella stessa delibera sarà prevista l'adozione degli atti per avviare la differenziata nelle scuole.
E nel 2010 ogni residente della provincia ha raccolto e differenziato 94,3 chili di rifiuti di imballaggio. In provincia si registra una maggiore sensibilità al tema: i rifiuti di imballaggio conferiti nel Conai sono stati 45.348 tonnellate, con un incremento dell'11,9 % rispetto al 2009