EXMÀ. Dal 4 novembre
Tutto pronto per la IV edizione del Festival della Scienza che si svolgerà all'Exmà, in via San Lucifero, dal 4 al 12 novembre. Protagonisti ancora una volta gli studenti delle scuole che presenteranno lavori sulla fisica e soprattutto sulla chimica, tema principale del Festival dato che il 2011 è l'Anno internazionale della chimica. L'evento sarà curato dal comitato “Scienza Società Scienza” e sarà presentato ufficialmente il 28 ottobre in Municipio. In programma conferenze, dibattiti, visite guidate, animazione e spettacoli con orario 9-13 e 15-19. Nella Sala delle Volte saranno allestiti i laboratori mentre nella Sala della Terrazza si svolgeranno gli esperimenti. Nella tensostruttura, infine, verrà allestita l'officina dei giochi matematici. Nelle precedenti edizioni il Festival ha registrato in media 8 mila presenze con oltre 200 studenti (inclusi gli universitari) impegnati come accompagnatori e animatori. Quest'anno sono previsti otto giorni di appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali e la matematica, con una ricca varietà di linguaggi e attività per coinvolgere grandi e piccini, scuole e famiglie, ricercatori e semplici cittadini.
INAUGURAZIONE L'inaugurazione venerdì 4 novembre alle 16,30 in presenza di Luigi Cerruti, del Dipartimento di chimica organica e applicata dell'Università di Torino. Il giorno successivo si parlerà di super computer e onde radio. Tra i tanti temi che saranno oggetto di trattazione spiccano il calcolatore gravitazionale, il nucleare, la biodiversità in Sardegna, la mente e il cervello.
SPETTACOLI Gli studenti del Giua di Cagliari e del Brotzu di Quartu porteranno in scena lo spettacolo “Chimica a colori”, mentre una selezione di ragazzi del triennio del Pacinotti proporranno esperimenti di fisica nell'ambito di un laboratorio ribattezzato “Fulmini e saette”. In vetrina anche i laboratori di chimica delle scuole Deledda di Cagliari, Duca degli Abruzzi di Elmas e Asproni di Iglesias.
Si parlerà, inoltre, di attività mineraria e metallurgica (a cura della Facoltà di Ingegneria), sopravvivenza energetica e voli spaziali tra scienza e fantascienza. (p. l.)