Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Stadio, i vip disertano

Fonte: L'Unione Sarda
17 ottobre 2011

SANT'ELIA.

Solo due consiglieri comunali nelle poltrone riservate


Tribuna d'onore vuota dopo le polemiche
Vedi la foto
«Politici? Oggi non si è visto nessuno», si fa scappare una delle maschere all'ingresso del settore vip. E in effetti nelle poltroncine della tribuna autorità, la parte riservata ai consiglieri comunali e agli altri rappresentanti di Palazzo Bacaredda è completamente vuota. L'unico che vince ogni remora è il dirigente comunale Sergio Murgia, che si siede seraficamente nelle file centrali, praticamente solo. Gli altri, pochi, che ieri hanno assistito alla sfida tra Cagliari e Siena al Sant'Elia, hanno preferito stare ai margini del settore che in ogni partita casalinga dei rossoblù viene riservato al Municipio. Aurelio Lai, ex assessore allo Sport e consigliere dell'Uds, è il capotifoso in pectore: applaude, urla, fischia, non si dà pace quando Agostini sfiora il gol in due occasioni. A partita iniziata arriva anche Gaetano Marongiu (insieme al figlio) l'unico rappresentante della maggioranza in Consiglio.
TRIBUNA VUOTA Chi ha assistito anche alle altre partite giura che la tribuna Vip così vuota non si sia mai vista, almeno durante questo campionato. E che a influire sul fuggi fuggi generale sia stata la polemica sulla lista degli «ospiti del sindaco» contestata dal capogruppo del Pdl Giuseppe Farris.
DUE CONSIGLIERI Fatto sta che a parte Lai e Marongiu non si vedono altri consiglieri in carica. Gli ex in compenso non mancano. C'è Lorenzo Cozzolino, ora assessore provinciale (uno dei 41 beneficiari dell'elenco famoso), poi Alessandro Serra (portavoce del Governatore Ugo Cappellacci, ma non inserito nell'elenco), il procuratore della Figc Carlo Porceddu e il manager della Asl 8 e ex capogruppo di Forza Italia a Palazzo Bacaredda Ugo Storelli. Il direttore generale del Ctm Ezio Castagna - anche lui tra quelli che hanno ritirato la tessera omaggio del Comune - sfida la scaramanzia e arriva in tribuna con un maglione viola, colore portafortuna contro il Novara. L'unico che segue l'invito di Cellino e guarda tutta la partita con la benda bianca sulla fronte è Aurelio Lai, mentre il preside di Giurisprudenza Massimo Deiana preferisce sistemarsi, senza bandana, nelle retrovie: c'è la visuale migliore.
IL SETTORE RISERVATO Due dipendenti comunali fanno accomodare i ritardatari: i posti a disposizione del Municipio sono oltre duecento, tutta la parte sinistra della tribuna Vip, ieri piena solo a metà. Ma un politico, anche lui con tessera omaggio, assicura: «Appena le acque si saranno calmate torneranno tutti allo stadio: vedrete contro il Napoli». ( m.r. )