Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un Safari di musica sotto il segno di Jovanotti

Fonte: L'Unione Sarda
10 settembre 2008

Il protagonista

Questa sera il cantante in concerto a Cagliari Stamane Lorenzo pianterà degli alberi a Sant'Elia
Di mattina una visita a Sant'Elia per piantare alcuni alberi, di sera nell'Arena della Fiera per l'atteso show del Safari Tour. Jovanotti torna in Sardegna a pochi giorni dalle nozze. I fan sardi sono pronti a festeggiare il cantante. Lorenzo Cherubini ha fatto sapere che non vede l'ora di salire sul palco.
«Sono molto felice di venire a suonare a Caglairi - si legge in un comuncato diffuso dallo staff dell'artista - mi fa un gran piacere. Farò un concerto tiratissimo, ci sono molti dei brani importanti di questi vent'anni della mia carriera. Con me ho dei musicisti straordinari, lo spettacolo ha dei visual pazzeschi realizzati da I Ragazzi della Prateria e da Sergio Pappalettera. Credo che sia un proprio un bello spettacolo, l'unico rammarico è che io non me lo posso vedere dalla platea…ma non si può avere tutto. Il concerto non avrà nessun impatto di CO2, in quanto compenseremo le emissioni piantando localmente un numero di alberi tale da azzerare le nostre emissioni e quelle del pubblico che partecipa allo spettacolo». Questa mattina alle 12 il cantante sarà a Sant'Elia insieme agli amministratori comunali di Cagliari. In serata, alle 21, spazio alla musica con la tappa sarda del Safari Tour , live che prende il nome dall'ultima fatica discografica di Jovanotti. «Questo disco mi sta dando grandi soddisfazioni, l'accoglienza del pubblico è fantastica - dice il cantante - ci sono canzoni più "tradizionali" ma anche pezzi più elettrici e sperimenali come il brano che dà il titolo all'album. Finora si è sentita la parte delle ballad, ora il disco fino all'autunno entra in una fase più ritmica».
Sul palco Lorenzo Cherubini sarà accompagnato dal fido Saturnino, al basso con Jovanotti dal '91, Riccardo Onori (chitarre), Franco Santarnecchi (analog synt, piano vintage keys, fisarmonica e percussioni), Christian Riganò (digital keys, sequencer, tastiere e computer). Tra le novità di questo tour la doppia batteria con l'americano Mylious Johnson (già presente nel Buon Sangue Tour) e l'anglogiamaicano Gareth Brown.
Anche l'impianto scenico sarà imponente e innovativo. Jovanotti nel Safari Tour propone un progetto originale realizzato da I Ragazzi della Prateria, giovane e affermata crew di viodeomakers e videoperformers che hanno sviluppato un software avanzatissimo. Sul palco si sarà inoltre uno schermo mai usato in Europa
Alla vigilia del concerto di Jovanotti, organizzato dall'associazione culturale Soul & Mare, si è diffusa la voce secondo cui sarebbero esauriti i biglietti. «Gli unici posti terminati, come già annunciato, sono quelli in tribuna - si legge in una nota stampa diffusa ieri dal promoter - mentre resta ancora disponibilità di biglietti per il parterre». I biglietti si possono acquistare al Box Office di Cagliari (viale Regina Margherita, 43 telefono 070 657428) dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, oppure al botteghino della Fiera dalle 17. I cancelli verranno aperti alle 18,30.
C'è molta attesa per l'unica data sarda del tour di Jovanotti. Il cantante anche nell'Isola conta su una nutrita schiera di fan. In tanti lo seguono dai tempi di Jovanotti for president , il disco che impose all'attenzione il rapper romano, prodotto e lanciato da Claudio Cecchetto. Sembrava uno dei tanti prodotti usa e getta. Invece Lorenzo Cherubini è riuscito a imprimere alla sua carriere alcune svolte artistiche molto importanti. Ha mantenuto i vecchi fan e ne conquistati tanti altri a partire dal 1991 con l'album Una Tribù che balla fino al recente Safari .
FRANCESCO PINTORE

10/09/2008