Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Cassonetti strapieni e mai disinfettati» Il Comune: lavoriamo

Fonte: L'Unione Sarda
14 ottobre 2011

La denuncia di Sorgia (Pdl)


«Cagliari non era mai stata così sporca. Le strade non vengono ripulite a dovere, i marciapiedi vengono spazzati male, con il risultato che il fogliame e gli aghi di pino ostruiscono le caditoie stradali facilitando gli allagamenti quando piove. I cassonetti per la raccolta dei rifiuti indifferenziati sono vecchissimi, sfondati e privi di coperchio, mentre quelli destinati alla differenziata non vengono svuotati con regolarità. I raccoglitori per l'umido spariscono e i cittadini non sanno dove conferire gli scarti, oppure puzzano e sono inavvicinabili perché vengono lavati solo esternamente. Le lamentele fioccano e la gente ha ragione. Non se ne può più. Completano il quadro gli escrementi dei cani, i topi, le blatte e le zanzare». A sferrare il duro attacco contro la gestione dell'igiene urbana è il consigliere provinciale del Pdl Alessandro Sorgia, che presenterà un'interrogazione urgente sul tema nella prossima seduta a Palazzo Regio.
LA DENUNCIA «Quando i colori politici di Provincia e Comune erano diversi si diceva che il motivo era quello, ora che sono identici la situazione è peggiorata. Non c'è più alcuna scusa».
L'ASSESSORE Immediata la replica dell'assessore comunale ai Servizi tecnologici, Pierluigi Leo: «Sarebbe troppo comodo dire che abbiamo ereditato una situazione negativa dalla precedente Giunta, anche se è la realtà», premette, «e sarei un ipocrita se dicessi che non ci sono disfunzioni. I problemi esistono, ma li stiamo affrontando e risolvendo. Abbiamo un esercito di uomini, circa 500, che ogni giorno lavora per la salvaguardia dell'igiene. Il 40 per cento degli attuali cassonetti destinati ai rifiuti indifferenziati sarà sostituito a breve. Abbiamo già ordinato mille raccoglitori nuovi di zecca e più grandi. Per combattere le discariche abusive introdurremo tra poche settimane un eco-centro mobile che farà la spola da un quartiere all'altro. I cassonetti dell'umido vengono regolarmente sanificati. Gli operatori ecologici sono persone che lavorano con serietà: può succedere che qualcuno svolga il servizio meno bene, ma posso assicurare che nella quasi totalità dei casi si tratta di persone esperte e molto professionali». ( p. l. )