GIUNTA. Approvato un progetto per il risparmio energetico nel palazzo di via Sonnino
L'avvocatura si costituirà nel giudizio davanti al Tar richiesto dal Pdl
Il Comune si costituirà in giudizio davanti al Tar nella discussione del presentato dal centrodestra sulla presunta “anatra zoppa”. La decisione è arrivata ieri durante la seduta della Giunta comunale: sarà l'avvocatura del Municipio a seguire il procedimento.
GROTTA DELLA VIPERA Su proposta dell'assessorato ai Lavori pubblici è stato approvato il progetto esecutivo per il rafforzamento strutturale della Grotta della Vipera. «È un passaggio indispensabile per la presentazione della domanda di partecipazione al bando della Regione per i contributi regionali agli enti locali per interventi di restauro del patrimonio culturale», viene spiegato in un comunicato della Giunta.
RISPARMIO ENERGETICO Approvata anche la partecipazione del Comune al bando Por per il finanziamento di lavori finalizzati al risparmio e all'efficienza energetica negli edifici degli enti pubblici della Sardegna. Il progetto interesserà gli uffici di via Sonnino: servirà un milione e 751 mila euro, per installare un impianto fotovoltaico sul tetto, sistemare nuovi infissi isolanti e un intonaco coibentante («cappotto», in gergo tecnico) che produrranno un notevole risparmio economico. Ma al quinto e sesto piano ci sono anche alcuni uffici della Asl: l'assessorato ai Servizi tecnologici ha valutato che per adeguare anche quelle aree servano 150 mila euro.
SONDAGGIO Ieri è stato diffuso un sondaggio di Monitorcittà-Datamonitor, nel quale il sindaco Massimo Zedda figura al quattordicesimo posto tra i primi cittadini più amati d'Italia. La classifica vede al primo posto il sindaco di Torino Piero Fassino, che come Zedda è stato eletto alle scorse amministrative. Un dato riferito all'operato dei primi sei mesi del 2011, nei quali sia Fassino sia Zedda hanno guidato i propri Comuni per un solo mese o poco più. Il sindaco di Sassari Gianfranco Ganau si è confermato tra i più amati: è al sesto posto con il 64,3 per cento di gradimento. Ottavo posto per una new entry, il sindaco di Carbonia, Giuseppe Casti, col 61,8 per cento. La speciale classifica riguarda i sindaci dei capoluoghi di Provincia che hanno superato la soglia del 55 per cento. Zedda è apprezzato dal 60,3 per cento dei cagliaritani mentre Alessandro Bianchi (primo cittadino di Nuoro) è al ventinovesimo posto con il 57,3 per cento.