EDILIZIA. Lunedì l'incontro con l'assessore Paolo Frau
Le richieste degli ingegneri per l'Urbanistica
L'assessore all'Urbanistica Paolo Frau lo definisce un incontro «positivo e costruttivo». Durante il quale ha ricevuto proposte e raccolto idee per migliorare il servizio di edilizia privata del Comune. Proposte e idee che l'Ordine degli ingegneri ha messo nero su bianco e consegnato all'esponente della giunta Zedda durante l'incontro di lunedì sera.
Per migliorare l'organizzazione degli uffici di via Nazario Sauro i professionisti hanno chiesto al Municipio l'informatizzazione degli archivi e un miglioramento e aggiornamento del sito web. Che potrebbe essere usato per prenotare on line gli appuntamenti con i funzionari, scaricare la modulistica, trasmetterle via internet le pratiche urbanistiche e edilizie.
Ma soprattutto ci sarebbe bisogno di circolari e disposizioni agli uffici, che riducano le decisioni discrezionali (spesso arbitrarie) degli uffici. Poi è stata chiesta la creazione di un osservatorio permanente di cui facciano parte ingegneri, architetti e geometri.
Frau si è detto disponibile a recepire i suggerimenti dell'Ordine. L'unico ostacolo sono le risorse finanziarie per trasformarli in realtà, specialmente in un momento come questo. Per trasferire sul web le procedure necessarie per le pratiche edilizie sono necessari interventi costosi: ora bisognerà trovare i fondi per portare realizzare il cambiamento richiesto dagli ingegneri. ( m.r. )