Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Pillole papali

Fonte: L'Unione Sarda
10 settembre 2008


NIENTE MAXISCHERMO IN VIALE COLOMBO
Non tutti i pellegrini hanno potuto vedere il Papa o seguire la messa dai maxischermi. Centinaia di persone che hanno stazionato nel settore B ingresso 7b, in viale Colombo, non hanno sentito un parola né visto nulla perché gli altoparlanti non funzionavano e lo schermo era troppo basso. «Non c'era la possibilità di sedersi per terra», si sono rammaricati in molti, «in quanto al posto delle poltrone abbiamo trovato uno sterrato di ghiaia».
LA MAGLIETTA ANTI-PAPA E IL GRUPPO ROCK
Il giorno della visita del Papa è stato fermato un giovane che indossava una maglia, ritenuta offensiva, con la scritta Bad religion. Alcuni hanno fatto notare che Bad religion è una storica rock band americana che non ha nulla a che vedere con la religione e tantomeno con Sua Santità. Una formazione impegnata che scrive canzoni con testi che condannano tutte le ingiustizie sociali,.
AL PONTEFICE UNA COPIA DI ECCE SARDINIA MATER
Sarà presentato mercoledì 17 settembre nella basilica di Bonaria il libro scritto da monsignor Pietro Meloni, arcivescovo di Nuoro. Si intitola Ecce Sardinia Mater ed è un volume commemorativo del centenario, realizzato in 216 pagine a tiratura limitata. Una copia è stata donata anche al Santo Padre in occasione della sua visita a Cagliari. (b. s.)
I FEDELI RECUPERANO LA MOQUETTE DEL PALCO
Terminata la visita papale è iniziato il lavoro per lo smantellamento delle strutture legate alle celebrazioni. Nulla è stato però recuperato, tanto che all'interno dell'oratorio della basilica di Bonaria, sono stati alcuni fedeli a chiedere almeno il recupero di parte della moquette. Immediata la concessione degli addetti al ritiro dei materiali e ora una parte della moquette si trova all'interno dell'oratorio. (b. s.)
LA CROCE ROSSA E L'ASSISTENZA AI FEDELI
La Croce Rossa Italiana, in particolare il ramo militare e quello femminile, ha guidato e fornito l'intero servizio di assistenza in particolare legato all'accesso ai varchi e a tutte le esigenze in programma. Tanti i fedeli che hanno chiesto il loro aiuto. (b. s.)
LO ZUCCHETTO DEL VESCOVO PRENDE IL VOLO
Divertente siparietto domenica sera all'aeroporto di Elmas. L'aereo con il Papa a bordo al momento del rullaggio ha messo i motori al massimo e il forte getto di aria delle turbine ha investito chi salutava il Pontefice. Tra questi l'arcivescovo di Cagliari Giuseppe Mani e il suo zuccotto, che è volato finendo a decine di metri di distanza. Pronto il recupero e la riconsegna al legittimo proprietario del copricapo viola.
LE STRANEZZE DELLE GUARDIE DEL CORPO DI BERLUSCONI
Proteggere un capo del Governo dai malintenzionati non è un affare semplice. Domenica mattina l'atteggiamento di un componente della scorta del premier Berlusconi è stato quanto meno anomalo. Mentre il leader politico, in attesa del Pontefice, stringeva mani e dispensava sorrisi ai familiari dei militari in servizio a Elmas che gli sono andati incontro, non ha trovato di meglio che prendersela con cronisti, fotografi e cameraman colpevoli di aver superato la transenna. Giornalisti pericolosi?

10/09/2008