CONSIGLIO. L'assessore Gabor Pinna commenta il taglio del rating dell'agenzia Fitch
Zanzara tigre, il Comune pronto a bonificare i laghetti
Il declassamento del Comune? È quello che in altri settori si chiamerebbe «atto dovuto». Fitch, insomma, non poteva fare diversamente. Il rating doveva passare da A+ a AA-, con previsione negativa sul futuro. Lo sostiene l'assessore al Bilancio Gabor Pinna: «La decisione di abbassare il rating di Cagliari e di altre importanti città e province italiane prescinde dall'esame degli equilibri del bilancio cittadino ed è stata assunta solamente in quanto, secondo i criteri adoperati dall'agenzia Fitch, il rating degli enti locali non può essere superiore a quello attribuito alla Repubblica italiana». Sempre lunedì sera, l'agenzia ha confermato per la Regione il rating a lungo termine: AA-/stabile.
IL COMMENTO Pinna fa notare che «solo il 5 agosto scorso Fitch aveva ribadito a favore di Cagliari il giudizio AA-, anche in considerazione del basso livello di indebitamento». Poi l'assessore al Bilancio commenta l'operato delle agenzie di rating usando una citazione: «È stato il direttore generale della Banca d'Italia Saccomani ad affermare che le agenzie agiscono un po' come un branco, vanno tutte nella stessa direzione, nello stesso momento».
ZANZARA TIGRE Ieri sera intanto il Consiglio ha approvato le variazioni di bilancio presentate la settimana scorsa dallo stesso Pinna. In aula si è discusso anche dell'emergenza zanzara tigre, grazie a un'interrogazione di Maurizio Porcelli (Pdl). L'assessore Pierluigi Leo (Servizi tecnologici) ha spiegato che «il Comune prenderà i provvedimenti che si renderanno necessari, come il prosciugamento dei laghetti dei parchi e le disinfestazioni».
Oggi, alle 9,30, è in programma la discussione sulle linee programmatiche esposte dal sindaco Zedda due settimane fa. ( m.r. )