PIRRI. Allarme del consigliere provinciale Sorgia: è emergenza continua
«Inizia l'autunno e mancano provvedimenti concreti»
«È inammissibile che a Pirri alcune ore di pioggia abbiano causato danni così gravi, peraltro in una zona densamente popolata, ponendo a rischio la sicurezza degli abitanti».
Lo afferma Alessandro Sorgia, consigliere provinciale del Pdl, che denuncia il continuo rischio che corrono gli abitanti del territorio della Municipalità: «Si assiste puntualmente al collasso del sistema di deflusso delle acque nella frazione e a Monserrato - continua Sorgia - allo stato attuale per Pirri e il territorio circostante si è sempre in continua emergenza».
Sorgia pone anche il problema di Capoterra, che nel 2008 fu colpita da un'alluvione in cui persero la vita quattro persone: «La Provincia - chiede Sorgia - che tra le proprie peculiarità ha proprio il tema dell'ambiente ed il coordinamento dei Comuni di riferimento, che cosa ha fatto in questi tre anni? I Piani di Protezione Civile - continua - sono inesistenti in tantissimi Comuni, così come il relativo coordinamento di competenza della stessa Provincia». Poi prosegue: «Bisogna evidenziare, inoltre, la situazione in cui si vengono a trovare le associazioni di volontariato relative all'antincendio boschivo, anch'esse coordinate dall'amministrazione provinciale. Dei contributi relativi al 2011 neanche l'ombra, e siamo già a fine anno. Nel frattempo le associazioni devono provvedere di tasca propria a sottoporre i volontari alle relative visite mediche, peraltro obbligatorie».
Sorgia conclude: «Il risultato è che se anche dovessero arrivare i contributi di quest'anno, non rimangono risorse sufficienti per la manutenzione dei mezzi o per l'acquisto delle attrezzature indispensabili per l'attività». (p.c.c.)