Pronte le bozze di obiettivi strategici e linee programmatiche
Più spiaggia libera e nessun grande evento
Si scaldano i motori della macchina burocratica comunale per la predisposizione del Piano di utilizzo del litorale (Pul). Stanno infatti per essere portate in Giunta per la discussione i il documento contenente gli obiettivi strategici e quello con le linee programmatiche. «Contiamo di presentarlo prima della fine del mese», afferma l'assessore comunale all'Urbanistica Paolo Frau.
Tra gli obiettivi strategici c'è la preservazione dell'uso pubblico della spiaggia, «anche chi non può permettersi di pagare sdraio e ombrellone ha diritto di andare al mare», sottolinea Frau, «per questo conterremo le porzioni di arenile da dare in concessione», a chioschi e stabilimenti balneari, anche militari. Sarà inoltre garantito l'accesso al mare anche ai disabili.
Il Poetto del futuro dirà addio ai grandi eventi sulla sabbia. «Stiamo cercando un'area in città per questo tipo di spettacoli», continua l'assessore, «bisogna tutelare l'ambiente è quindi porsi il problema di un accesso al mare disciplinato, che faciliti la ricostituzione del sistema dunale». La spiaggia, infatti, «deve vivere in sintonia con il vicino Parco di Molentargius. Bisogna creare un sistema per raggiungere stagni e saline dal mare e viceversa».
Come da prassi dell'amministrazione, tutti i punti «verranno discussi con chi ha interessi sul litorale». A disegnare il futuro del Poetto e non solo, dunque, concorreranno tanti soggetti. Si spera nel più breve tempo possibile. (m. g.)