Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Censimento, falsa partenza

Fonte: L'Unione Sarda
10 ottobre 2011

Da oggi aperti i centri di raccolta. Se non si risponde sono previste multe

Boom di accessi, ma il sito va fuori uso per ore
Vedi la foto
«Moltissimi cittadini stanno compilando il questionario online. Ciò potrebbe causare temporanei disservizi. Stiamo provvedendo, ci scusiamo per il disagio». È il messaggio che ieri è apparso nella home page del sito “censimentopopolazione.istat.it”, preso d'assalto in tutta Italia dalle persone che volevano compilare via internet il questionario del censimento 2011 e di conseguenza difficilmente accessibile per alcune ore. I disservizi ci sono stati anche a Cagliari, visto che il grande afflusso di utenti ha creato rallentamenti e difficoltà di accesso al sito.
IL QUESTIONARIO Da ieri, data di riferimento del censimento, è possibile compilare online il questionario. Da oggi, invece, si potrà consegnare la versione cartacea negli uffici postali e nei vari centri di raccolta comunali. In entrambi i casi, ai cittadini verrà data una ricevuta, da conservare, per l'avvenuta compilazione. I centri di raccolta si trovano nel salone anagrafe del Comune (piazza De Gasperi, 1° piano), alla circoscrizione 2 (viale Sant'Avendrace 241), alla Circoscrizione 3 (via Montevecchio 29), alla Circoscrizione 4 (via Castiglione 1), all'ex Distilleria (in via Ampere 2) e alla Circoscrizione 5 (via Carta Raspi, sopra mercato Sant'Elia). Un altro sportello, a disposizione solo degli stranieri, è stato allestito nell'assessorato provinciale alle Politiche sociali, in via Cadello. Non a tutti sono arrivati i plichi, visto che la consegna è in programma fino al 22 ottobre.
LE DOMANDE Tanti i quesiti a cui si dovrà rispondere: tipo di alloggio e famiglia, proprietà e struttura dell'abitazione, acqua e impianti igienico-sanitari, impianto di climatizzazione, auto e posto auto, telefono e connessione internet, solo per fare alcuni esempi. Il foglio dovrà essere compilato dalla persona a cui è intestata la scheda o, se ciò non è possibile, da un'altra persona della famiglia o da una persona temporaneamente presente nell'alloggio alla data del censimento.
INFORMAZIONI Il sito della testata giornalistica del Comune fa sapere che ci sono anche due punti dove il personale è a disposizione dei cittadini per qualsiasi informazione, nei centri commerciali di Santa Gilla e viale Marconi. Inoltre, un minibus sta viaggiando in tutta la provincia, e attraverserà i Comuni tra i 10 e i 60 mila abitanti. A bordo sarà presente personale qualificato per distribuire materiale esplicativo sulle modalità di partecipazione all'operazione censuaria.
SANZIONI È obbligatorio per i cittadini rispondere in modo corretto al questionario sul censimento. Chi non ottempera a questo obbligo incorre in una sanzione amministrativa che può andare da un minimo di 206 euro ad un massimo di 2.065. Le multe vengono emesse solo se, dopo una procedura di accertamento, si rileva che il rifiuto a rispondere alle domande è netto e consapevole. (p.c.c.)

 

L'iniziativa
Concorso
a premi
del Comune
Il Comune ha bandito un concorso a premi per promuovere la compilazione via internet del Censimento 2011. Parteciperanno alle estrazioni settimanali i cagliaritani che, dopo aver ricevuto a casa il modulo Istat, lo compileranno e lo restituiranno collegandosi (con la password d'accesso riportata sulla prima pagina dello stampato) al sito www.censimentopopolazione.istat.it.
La compilazione dovrà essere effettuata entro il 20 novembre: chi si censisce subito parteciperà ad un maggior numero di estrazioni ed avrà quindi più possibilità di vincere. In palio ci sono 5 netbook, 5 fotocamere digitali, 10 voucher centro benessere, 10 buoni spesa da 200 euro, 10 buoni pasto ristorante per due persone, 10 i-Pod nano, 10 abbonamenti cinema e 20 buoni acquisto da 150 euro. Le estrazioni avverranno il 24 ed il 31 ottobre, il 7, il 14 e il 21 novembre.
Per informazioni è attivo il numero verde gratuito 800 178002, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13.