COMMERCIO. Ribassi del 20% in circa mille negozi e al mercato sino a fine novembre
Cagliari MenoVenti è la nuova iniziativa del Comune
Vedi la foto
Non più Shopping sotto le stelle ma “Cagliari MenoVenti. Spendi meno e solidale”: sconti del 20% a sorpresa nei negozi cittadini sino a fine novembre. Il calendario è top secret : i giorni si conosceranno solo con 24 ore di anticipo attraverso la pubblicità nei giornali. In questo modo l'assessorato comunale alle Attività produttive intende rilanciare il commercio e la solidarietà, in un periodo in cui di solito i consumi ristagnano. Nei circa mille esercizi commerciali che partecipano all'iniziativa sarà infatti presente un'urna per raccogliere le offerte in favore di “Leggere è la cura...se si ha cura di leggere”, destinata ai bimbi ricoverati all'ospedale Microcitemico di Cagliari.
COME FUNZIONA La giornata di prezzi ribassati verrà comunicata solo con 24 ore di anticipo per evitare che i clienti comprino solo nei giorni di sconti. Inoltre, se si acquista in uno dei giorni di Cagliari MenoVenti si potrà usufruire di un ulteriore sconto del 20% su un coperto in uno dei ristoranti consorziati. Il Comune nel progetto ha investito 60.000 euro che saranno utilizzati per l'animazione nelle strade e per la comunicazione.
CHI PARTECIPA «È la prima volta che il Comune interviene finanziando e coordinando un'iniziativa», spiega Andrea Bozzo di “Via Paoli e dintorni”. Oltre a quest'associazione parteciperanno i consorzi “Insieme”, “Cagliari centro storico” e quelli quello del mercato di San Benedetto e il centro commerciale naturale di Sant'Avendrace “Karales”. Oltre mille tra negozi, box del mercato e ristoranti: numeri che potrebbero aumentare. «È un'iniziativa aperta a tutti, basta che i commercianti comunichino all'assessorato la loro intenzione di partecipare», ha spiegato l'assessore Barbara Argiolas. (m. g.)