LA TRATTATIVA Uno spazio per gli spettacoli invernali, Etzi: «Noi siamo pronti a partire anche a fine mese». Platea da 5000 posti a sedere. L’assessore Puggioni: «Stiamo valutando i costi» n I concerti autunnali e invernali, al padiglione “E” della Fiera. Il vecchio progetto di trasformare uno dei capannoni di viale Diaz in un teatro sembra destinato a diventare realtà. Ente Fiera, Comune e operatori dello spettacolo stanno lavorando in questa direzione. E la cosa si fa concreta: nei cassetti dell’a ssessorato alla Cultura c’è un progetto e il padiglione è stato individuato: «Il padiglione E, è quello più grande: 5000 metri quadri che ospiterebbero un palco e 3000 posti a sedere, un target in linea con il numero degli spettatori che solitamente accolgono i concerti autunnali e invernali»: parola di Benedetto Etzi, direttore dell'Ente Fiera, che continua: «Si potrebbe partire già a fine ottobre, per arrivare fino a marzo. Aspettiamo solo l’ok definitivo degli altri enti».
Il Comune ha fatto un’apertura su questo fronte. La spiegazione è affidata all’assessore alla Cultura Enrica Puggioni: «È necessario avere uno spazio autunnale e invernale che ospiti i concerti. Per quanto riguarda il progetto del padiglione della Fiera, dobbiamo valutare i tempi e la disponibilità economica del Comune, non vogliamo fare passi affrettati e dobbiamo essere certi delle nostre disponibilità: devo ancora sentire alcuni operatori dello spettacolo».
Nessun ritorno economico per la Fiera: «L’ente presterà i servizi, avrà più impatto sociale che business,esattamente come è accaduto per il palco estivo», ha detto il direttore Etzi riferendosi alla soluzione tampone da 140mila euro trovata dopo la chiusura dell’anfiteatro, «quel padiglione lo utilizziamo per l'esposizione, perciò i tempi sono ristretti, se si vuole, possono essere reperite anche le risorse, e potrebbe essere tutto pronto già dalla fine di ottobre, dato che attualmente è nudo, e i lavori potranno essere realizzati in poco tempo» Perciò in poco tempo dovrà essere presa una decisione: «Vogliamo avere uno spazio da poter utilizzare per i concerti tutto l'anno», ha detto l'assessore Puggioni. «Questo progetto completerebbe l'immagine positiva della Fiera, il nostro sarà un impegno, ma siamo qui per questo e non ci tiriamo indietro», ha detto aggiunto Etzi, «fra pochi giorni rincontreremo l'assessore, spero che l’esito possa essere positivo». Monica Magro