Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Concorso truccato»

Fonte: L'Unione Sarda
6 ottobre 2011

CTM. Sotto accusa la selezione per assumere 30 persone
 

La maggioranza: strani criteri nel bando
Un bando messo su per assumere i lavoratori delle agenzie interinali, selezionati con criteri diversi da quelli delle pubbliche amministrazioni: è la teoria di tutti i gruppi consiliari del centrosinistra, che chiedono maggior chiarezza sulla selezione del Ctm, che assumerà 30 persone con contratti a tempo determinato, indeterminato, part-time, full-time.
«Nel bando - raccontano gli esponenti della maggioranza - tra i requisiti previsti per la selezione si richiede «l'esperienza nella posizione, di almeno 100 giornate anche non continuative, a partire da primo gennaio 2009 sino alla data di scadenza del bando».
Questo sistema però «determinerebbe un privilegio per chi ha operato tramite le agenzie interinali, senza criteri pubblici di selezione».
Secondo il capogruppo del Pd Davide Carta si tratta di «un fatto grave che contrasta con la nuova linea politica sul personale comunale, orientata alla valorizzazione del merito, dell'equità nelle opportunità d'accesso e della trasparenza nelle procedure di reclutamento del personale». La maggioranza dei centrosinistra ha presentato, unita, un'interrogazione urgente rivolta al sindaco e agli assessori, «chiamati a verificare i parametri adottati dal Ctm spa per la selezione del personale, al fine di garantire la massima trasparenza e pari opportunità di accesso per tutti i cittadini e gli eventuali candidati interessati».