PIRRI. Ieri incontro con l'assessore comunale alla Cultura
Le associazioni: più spazio agli anziani
Gli spazi dell'ex Vetreria di via Italia agli anziani, alle associazioni di volontariato e a chi fa teatro.
È questa la richiesta che i cittadini pirresi hanno rivolto ieri mattina all'assessore comunale alla Cultura, Enrica Puggioni, che da parte sua ha garantito la massima trasparenza sul bando che verrà pubblicato per la gestione degli spazi della struttura: «Potranno partecipare tutti, ma nell'attesa che sia pubblicato la struttura sarà guidata dagli attuali gestori. Gli parlerò in modo che possano trovare uno spazio per gli anziani». Sulla gestione dell'ex Vetreria, l'esponente della Giunta è chiaro: «La struttura dovrà essere gestita nel pieno rispetto delle regole, e vigileremo per garantire che ciò accada».
Salvatore Nateri, del circolo “Arcobaleno”, chiarisce che i locali del centro culturale dovranno essere messi a disposizione delle associazioni legalmente riconosciute: «Ma soprattutto - dice - è fondamentale che nel bando sia chiarito che uno spazio dovrà essere destinato agli anziani».
Antioco Usala, responsabile organizzativo di Cadadie, associazione teatrale che da una vita opera nell'ex Vetreria, spera di non esser costretto ad andare via: «Abbiamo contribuito a creare l'identità e la vocazione di questo sito - chiarisce - sono comunque felice che la Municipalità guardi alle esigenze dei pirresi, anche per quello che riguarda l'utilizzo degli spazi».
«Dobbiamo riprenderci le nostre strutture e ridarle ai cittadini pirresi - tuona Francesco Farris, consigliere del Pd e anima storica della Municipalità - così come abbiamo fatto nei primi anni '90».
Piercarlo Cicero