Rassegna Stampa

Sardegna 24

Ztl in centro, giro di vite sui pass

Fonte: Sardegna 24
28 settembre 2011

 

Al via la rivoluzione per il traffico nei rioni storici. La giunta Zedda annuncia un nuovo programma di pedonalizzazioni

Si va verso l’omologazione degli accessi: vecchi quartieri off limits nelle ore notturne

Giro di vite sulla ztl. I pass per il centro storico saranno limitati e concessi solo ai residenti effettivi.Egli orari omologati: si va verso la ztl notturna in tutti e4 i rioni storici della città. Sui provvedimenti per il traffico in centro si sta concentrando l’attività della commissione Trasporti. A dicembre sono in scadenza i pass per il transito e l’amministrazione conta di definire prima del 2012 il nuovo regolamento. «Ci sono troppe persone che hanno diritto al pass», spiega Guido Portoghese, Pd, presidente della commissione Trasporti, «mi riferisco ad esempio ai proprietari non residenti. Stiamo pensando a restringimenti sui criteri di rilascio ». Oltre ai residenti hannoinfatti diritto al pass: i non residenti in possesso di atto di proprietà, comodato o locazione della casa on centro storico, gli studenti fuori sede, gli albergatori (possono acquistare i transponder per un numero pari al 10% delle stanza a dispozione delle struttura). Poi. I detentori di un parcheggio o di un garage e gli automezzidella polizia.Einfine autorità, taxi e medici. Novità anche sugli orari. «Oggi ci troviamo in una situazione surreale », spiega ancora Portoghese, «perché Castello ha la ztl notturna (24-9), Villanova quella notturna e pomeridiana, mentre Stampace ha ancora i vecchi orari. Tutto mentre il Governo ci chiede un’omologazione degli orari». Così sono in arrivo novità: la ztl potrebbe avere l’orario notturno in tutto il centro. Resta poi in piedi il problema dei varchi d’accesso controllati dalle telecamere. Ad oggi sono in funzione soltanto i varchi di Castello, mentre per Villanova, Marina e Stampace le telecamere sono in funzione, riprendono le automanonpossono far scattare le multe. Questo perché, sulla base del regolamento attuale, serve un collaudo effettuato alla presenza di due agenti della polizia municipale. E l’ultimo problema relativo alla ztl riguarda la perimetrazione: possibile qualche novità a Stampace basso. L’altro nodo che la Giunta dovrà affrontare è quello della pedonalizzazione. Nella Marina l’esperimento ha funzionato: i vantaggi per il rione sono superiori ai disagi, anche perché il Comune aveva riservato agli abitanti del quartiere i posti auto in via Roma. Qualche malumore in più ha scatenato invece la pedonalizzazione di Villanova. Dove i residenti hanno lamentato le difficoltà legate all’utilizzo dei posti auto del parcheggio in struttura di viale Regina Elena. La pedonalizzazione di via Sulis continua a creare malumori. Ma la giunta Zedda va avanti. L’obiettivo, elencato tra le dichiarazioni programmatiche presentate ieri in consiglio comunale, è quadruplicare il km attuali di vie pedonali e impedire la sosta selvaggia delle auto allargando e proteggendo imarciapiedi. Questo al fine di favorire la diffusione dei centri commerciali naturali nelle vie storiche e il collegamento delle aree pregiate della città. Saranno realizzati quattro nuovi percorsi pedonali verso i parchi, i colli, le zone umide e il lungomare. Il sostegno all’utenza debole e a quella studentesca avverrà attraverso tariffe agevolate. Verranno installati venti nuovi parcheggi rosa, destinati alle donne incinta e alle neo-mamme, nei pressi delle cliniche pediatriche, degli ospedali, dei supermercati e degli asili