Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un parco off-limits

Fonte: L'Unione Sarda
26 settembre 2011

PIRRI. Regna il degrado nell'area di fronte alle case popolari

Via Antonio Sanna, i residenti protestano

Non è solo l'ex mercato il problema degli abitanti delle case popolari di via Antonio Sanna, nel rione Santa Teresa, a Pirri. Nell'area di fronte alle palazzine, infatti, regna il degrado: uno spiazzo enorme incolto, dove più passa il tempo e più si riempie di rifiuti di ogni tipo, e dove le condizioni igienico sanitarie sono a dir poco preoccupanti.
«Si potrebbe fare un bel parco giochi per i bambini, anche perché in questa zona non ce ne sono tanti - dice Guido Melis, ex pugile che vive all'interno del rione popolare della Municipalità - invece la zona è in queste condizioni da sempre, anzi forse prima era messa anche peggio». Poi conclude: «A fianco c'è l'ex mercato, e anche quella è un'opera incompiuta. Che peccato».
Massimo Pintori, che ha abitato in quelle palazzine per anni dal 1988, conferma: «In effetti spesso abbiamo pensato a come si potrebbe sfruttare quest'area, di sicuro è un peccato lasciarla in queste condizioni. Il problema è che chi di dovere non fa nulla, al massimo vengono a dare una ripulita generale una volta all'anno, ma è un lavoro di mezza giornata, poi vanno via e tornano l'anno successivo».
Un tempo nell'area che adesso è diventata l'habitat ideale per i ratti, c'era una villetta in costruzione, abusiva, che poi è stata abbattuta. «In questo rione ci sono tanti bambini - prosegue Pintori - ora come ora il luogo più vicino dove possono stare in libertà è il parco dell'ex Vetreria, che però è lontano. L'ideale sarebbe realizzare un'area adatta a loro proprio qua». (p.c.c.)